Categorie: Catania

Catania, ponte sul Simeto pericolante: chiuso tratto della Provinciale 69/II

Instabile il ponte sul fiume Simeto, lungo la Strada Provinciale 69/II: stabilita la chiusura al traffico.

Inaccessibile ponte sul fiume Simeto lungo la Strada Provinciale 69II: l’importante arteria stradale di collegamento a Sud di Catania non risultava più sicuro.

Da tempo il ponte viene monitorato ma gli esperti hanno ora constatato un “aggravamento dello stato di degrado strutturale”. Per tale ragione l’ufficio tecnico della Città metropolitana di Catania ha emesso un’apposita ordinanza con cui si stabilisce la totale interdizione alla circolazione “con decorrenza immediata e a tempo indeterminato in entrambi i sensi di marcia”.

La chiusura al transito vige per tutti i tipi di veicoli e riguarda, nel dettaglio, il tratto compreso dalla progr. Km 0+500 alla progr. km 0+800 circa della Strada Provinciale 69/II. 

In un primo momento, con un’altra ordinanza, era stato stabilita l’interdizione al transito sul ponte della strada provinciale solo ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate. Per gli altri veicoli, invece, era scattato il senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, nello stesso tratto compreso dalla progr. Km 0+500 alla progr. km 0+800. Tale precedente ordinanza è stata ora annullata.

Possibili percorsi alternativi

La Sp 69/II si diparte dalla fine della Sp 69/I (cavalcavia n.21 della tangenziale in contrada Passo Martino) alla strada statale 417. Si esplicita che il tratto della strada interessato ricade all’esterno del centro abitato del comune di Catania.

Come muoversi ora che il ponte è chiuso? L’Ufficio Manutenzione Strade dell’Ente ha indicato possibili percorsi alternativi:

  1. chiusura ponte sul Simeto Sp 69/II – direzione da tangenziale Passo Martino verso Sigonella: proseguire su Tangenziale CT- sino uscita Ss 114- SS114 rotonda Ss 194, svoltare su Sp 104 e poi strada consortile n. 4 fino alla Sp 69/II;
  2. chiusura Ponte sul Simeto Sp 69/II – direzione da Ss 417 da Sigonella verso/Catania- Passo Martino: proseguire sul tratto Sp 69/II svoltare su strada consortile n. 4 fino alla Sp 104 proseguire fino alla rotonda della Ss 194 continuare sulla Ss 114 utilizzare ingresso svincolo tangenziale CT e proseguire fino a uscita Passo Martino.

Si precisa che la Polizia stradale verificherà che divieti, limitazioni e obblighi imposti vengano rispettati. I trasgressori incorreranno in sanzioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026