News Sicilia

Sicilia, aggiornata mappa rischio sismico: gli aggiornamenti

sismografo
Dopo quasi venti anni, il governo Musumeci ha deciso di procedere con l'aggiornamento della classificazione sismica per alcuni Comuni siciliani: ecco quali cambiano zona.

Il governo Musumeci ha accolto la proposta del dipartimento regionale della Protezione civile, procedendo così con l‘aggiornamento della mappa che indica la classificazione delle zone della Sicilia a rischio sismico. Da adesso in poi, dunque, per l’approvazione di progetti in zona sismica, gli uffici provinciali del Genio civile dovranno seguire le nuove regole.

La nuova classificazione – afferma il presidente della Regione Nello Musumeci – è il frutto del lavoro di un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione, oltre ai dirigenti degli uffici del Genio civile dell’Isola, anche dei rappresentanti degli Ordini professionali, delle Università, dell’Invg e dell’Anci Sicilia, che ringrazio tutti per il qualificato impegno. Assicurerà una maggiore protezione dal rischio sismico del territorio”.

 “Nello specifico – spiega Salvo Cocina, dirigente generale della Protezione civile siciliana – si è subito evidenziata un’incongruenza tra la classificazione sismica nazionale e quella vigente nel territorio dell’Isola. Il dipartimento, dopo le segnalazioni, ha avviato le verifiche e i necessari riscontri tecnici per arrivare in tempi ragionevolmente brevi alla proposta di aggiornamento della classificazione sismica regionale il cui iter si sta concludendo in queste ore”.

Il presidente Musumeci cita anche le agevolazioni fiscali: “Tra le altre cose – continua Musumeci – sarà possibile l’applicazione delle agevolazioni fiscali previste dal ‘Sisma Bonus’ e ‘Super bonus’ in maniera conforme a ciò che avviene nel resto del Paese e, nello specifico, anche in diversi Comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta che risultavano tagliati fuori dai benefici fiscali”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il quadro normativo attuale, infatti,  consente l’accesso alle detrazioni fiscali del “Sisma bonus” nelle zone sismiche classificate come 1, 2 e 3, escludendo però la zona sismica 4.

L’aggiornamento della classificazione entrerà in vigore dalla data di pubblicazione del Piano sulla Gazzetta ufficiale della Regione e si articola così:

  •  I Comuni in “zona sismica 1” passano da 27 a 53;
  • in “zona sismica 2” passano da 329 a 306;
  • in “zona sismica 3” da 5 a 31;
  • in “zona sismica 4” da 29 a 1.

rischio sismi sicilia