Il Decreto Sostegni bis, previsto per la prima volta dalla Nota MI prot. 23072 del 30-09-2020, per il periodo Settembre-Dicembre 2020, reiterato poi dal cd. Decreto Sostegni (D.L. 41/21) e inserito anche tra le finalitร del cd, sembra essere stato accolto con molto successo dalla comunitร scolastica, che si mostra, oggi piรน che mai, favorevole allโattivazione di una prestazione professionale fondamentale per gli alunni, i genitori ed il personale scolastico.
Il supporto legato alle conseguenze della pandemia
Lโart. 1, comma 697, L. n. 234/2021 stabilisce, infatti, che โil Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche di cui allโart. 1, c. 601, L. 27 dicembre 2006, n. 296, รจ incrementato di 20 milioni di euro per lโanno 2022“.
Questo incremento รจ in particolare destinato a supportare il personale delle istituzioni scolastiche statali, gli studenti e le famiglie, tramite servizi professionali per lโassistenza ed il supporto psicologico legato al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dallโemergenza epidemiologica da Covid-19.
Queste risorse, quindi, sono aggiuntive rispetto a quelle giร assegnate dal Decreto Sostegni bis: le scuole hanno cosรฌ la possibilitร di prorogare i contratti stipulati con gli esperti fino alla fine dellโanno scolastico, senza gravare su altre voci di bilancio.
Supporto al popolo ucraino
A seguito della guerra tra Russia e Ucraina, perรฒ, รจ importante anche supportare coloro che fuggono a causa dei bombardamenti, arrivando anche in Italia: i fondi per il supporto psicologico nelle scuole, dunque, โpotranno essere impiegati per fornire assistenza psicologica anche agli studenti e alle famiglie ucraini, il cui disagio connesso allโemergenza epidemiologica รจ stato pesantemente aggravato dagli eventi bellici patitiโ.
L’Italia, infatti, come si legge nell’Avviso, รจ impegnata ad “assicurare accoglienza umanitaria a coloro che fuggono dai territori coinvolti dalla guerra in atto in Ucraina“.
Servizio di assistenza psicologica: necessario, oggi piรน che mai
La presenza dello psicologo allโinterno degli edifici scolastici non รจ una novitร , tuttavia la sua figura dovrebbe essere configurata come una โfigura sistematicaโ della scuola.
La presenza stabile e continuativa dello psicologo a scuola รจ chiesta dai Dirigenti scolastici, i quali sono consapevoli del valore di tale figura nella realtร scolastica: gli psicologi potrebbero avere, infatti, un ruolo significativo nel rafforzare il sistema educativo, spingendo verso un benessere piรน generale.