Catania

Catania, dopo due anni riaprono i solarium di Ognina e di piazza Europa

Nell'estate 2022, a Catania, riapriranno i solarium. Dopo due anni di pandemia, le piattaforme di Ognina e di piazza Europa saranno nuovamente fruibili.

L’estate 2022, segnerà inevitabilmente un nuovo inizio, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, il ritorno a Catania dei solarium. I lavori avranno inizio in largo anticipo e, nello specifico, riguarderanno la sistemazione di solarium comunali di Ognina e di piazza Europa con aggiunta della passerella per disabili a San Giovanni Li Cuti. La programmazione dei lavori già messa in atto per far sì che, già nei primi giorni di giugno, tutti i servizi siano attivi.

Le strutture da realizzare sono sostanzialmente tre:

  • la passerella per le persone con disabilità nella spiaggia di San Giovanni Li Cuti;
  • la piattaforma di fronte all’Istituto Nautico di Ognina;
  • la piattaforma in piazza Sciascia.

L’importo a base d’asta dell’appalto per i solarium è di 261.863,81 euro, che prevede un finanziamento speciale di 903 mila euro che il ministero delle infrastrutture ha versato direttamente al Comune di Catania quale forma di rimborso economico, tra i più alti in Italia, destinato alle città portuali per il calo del traffico crocieristico dovuto all’emergenza Covid-19, senza gravare nelle casse comunali in alcun modo.

Come spiega l’assessore, Michele Cristaldi: “Abbiamo pianificato al massimo la tempistica perché prima dell’estate, fatti salvi imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà, si arrivi ad offrire alla libera fruizione dei cittadini strutture ottimali per poter godere appieno della stagione balneare sfruttando servizi che curiamo al meglio. Una particolare cura riguarderà l’accesso al mare per i disabili a San Giovanni Li Cuti che verrà agevolato con spazi più ampi e più sicuri. D’intesa con il Demanio marittimo, interverremo anche sulla spiaggetta nera di sabbia vulcanica, per lasciare più spazi al bagno e alla tintarella libera, eseguendo gli  input del sindaco Pogliese di valorizzare al massimo il mare cittadino. Inoltre, forti dell’esperienza molto positiva dello scorso anno anche nel lungomare sabbioso della Plaia riproporremo i servizi di accesso libero al mare, con aree servite da wifi, spazi gioco per bambini o zone dedicate agli amici a 4 zampe e spero, a breve, di poter annunciare anche il recupero alla collettività di un’altra area dell’arenile del viale Kennedy aumentando l’offerta del mare a libero godimento, un obiettivo importante a cui stiamo lavorando con altre istituzioni “

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!