Categorie: Attualità

Bonus assunzione giovani under 36: chi può beneficiarne

Anche per il 2022 è previsto un bonus assunzione giovani under 36 che non hanno avuto contratti a tempo indeterminato e non solo. Ecco i dettagli.

È previsto un nuovo incentivo per i giovani: si tratta del bonus assunzione giovani under 36. La nuova misura è stata adottata per il biennio 2021-2022 e dedicata a tutti i giovani, sotto i 36 anni, che non hanno mai avuto un lavoro stabile, a tempo indeterminato né dall’azienda che desidera fruire del bonus per l’assunzione, né da altri datori di lavoro.

Non possono beneficiare dell’incentivo le pubbliche amministrazioni e le aziende del settore K, ovvero i settori finanziari e assicurativi. Il bonus non può essere cumulato con nessun incentivo all’assunzione di tipo economico o con sgravi contributivi.

Bonus assunzione giovani: a quanto ammonta l’importo

Il bonus assunzione giovani consente al datore di lavoro di assumere personale e fruire di uno sgravio pari al 100% della contribuzione previdenziale dovuta. Tuttavia, è previsto un tetto massimo annuo di fruizione pari a 6mila euro, da parametrare su base mensile. In caso di assunzione part time, lo sgravio massimo fruibile è ridotto solo in parte.

La durata dello sgravio è pari a 36 mesi; 48 mesi per i datori che effettuano assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Chi può usufruire bel bonus assunzione giovani

Il giovane da assumere non ha mai avuto un lavoro a tempo indeterminato, a eccezione di rapporti di apprendistato, lavoro domestico ed i contratti intermittenti, non assimilabile a un rapporto di lavoro stabile. Se un giovane ha già ricoperto un ruolo a tempo indeterminato e il lavoro è cessato senza che il datore di lavoro abbia beneficiato interamente dello sgravio, il nuovo datore di lavoro può fruire del bonus residuo, grazie alla portabilità.

Per verificare il contratto di un qualsiasi giovane, l’Inps ha reso disponibile all’interno del proprio portale web il servizio che evidenzierà i precedenti rapporti di contratto, a tempo indeterminato anche non agevolati. Il bonus non viene applicato per assunzioni con contratto di apprendistato, intermittente o domestico.

L’autorizzazione

Per l’anno 2022 ancora non è stata rilasciata nessuna autorizzazione per il bonus assunzione. L’Inps ha fornito le istruzioni per usufruire dell’esonero contributivo per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni di contratti a tempo determinato effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2021. Ha inoltre chiarito come fruire del rimborso degli arretrati, in caso di assunzioni o trasformazioni precedenti a settembre 2021.

Bonus psicologo: come funziona e a chi spetta


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra festival cinematografici e birre artigianali

Eventi Catania: Catania si prepara a un weekend ricco di eventi imperdibili, che spaziano dalla…

15 Novembre 2024