News Sicilia

Sicilia, morto in ospedale per Covid: familiari chiedono risarcimento

Coronavirus Sicilia
Gli eredi di un uomo morto per Covid-19 nell'agrigentino citano in giudizio un medico e l'azienda sanitaria provinciale per dubbi sulla morte del parente.

InSicilia, nello specifico nell’Agrigentino, gli eredi di un uomo deceduto per Covid-19 hanno chiesto il risarcimento danni, citando in giudizio, dinanzi al tribunale di Agrigento, un medico e l’azienda sanitaria provinciale. Secondo gli eredi, si ritiene “errata la condotta del medico curante, improntata a grave imprudenza, negligenza e imperizia nella gestione sanitaria della contrazione del virus di cui il loro familiare è risultato affetto”.

L’uomo aveva iniziato ad avvertire malessere il 26 settembre 2020, e a diagnosticare il Coronavirus, dopo il ricovero d’urgenza, furono i medici del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia situato a Caltanissetta. In particolare, i medici diagnosticarono una “polmonite interstiziale bilaterale da Covid-19”. L’uomo morirà il 15 ottobre 2020.

I parenti non convinti della diagnosi e della successiva morte inaspettata hanno richiesto in primis la nomina di un consulente tecnico d’ufficio e il tentativo di componimento della lite, per accertare le cause del decesso e dichiarare le eventuali responsabilità professionali a carico del medico e dell’Asp, per poi successivamente passare ai danni subiti. La prima udienza si terrà giorno 28.