News Sicilia

Precari Covid-19, l’appello di Ugl Sicilia: “Chiediamo la proroga dei contratti”

ugl-sicilia
L'Ugl Salute Sicilia richiede la proroga dei contratti per i precari Covid-19.

Ugl Salute Sicilia chiede alle aziende sanitarie e ospedaliere del territorio regionale di poter prorogare i contratti attualmente in scadenza dei precari Covid-19, nelle more dell’avvio delle procedure concorsuali. L’assessore regionale della Salute Giovanna Volo ha così inviato ai direttori generali delle strutture sanitarie pubbliche una direttiva attuativa finalizzata all’attivazione dei percorsi di stabilizzazione previsti dalla legge.

Lo scorso 31 marzo era stato stipulato un protocollo di intesa tra l’assessorato e alcune organizzazioni sindacali in materia di assunzioni del personale che ha operato durante l’emergenza pandemica attraverso i concorsi che saranno banditi e che prevedono un punteggio premiale per chi ha maturato il periodo di servizio.

“Il documento trasmesso dall’assessore Volo è un atto concreto verso ciò che noi da mesi chiediamo, ovvero la valorizzazione di migliaia di lavoratori in tutta la Sicilia che, in pieno periodo emergenziale, hanno assicurato la tenuta del sistema sanitario regionale – dicono Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri, rispettivamente segretario ed aggiunto della federazione Ugl Salute siciliana- e ne siamo orgogliosi anche perché si è dato seguito al protocollo sul quale abbiamo creduto sin dall’inizio, apponendo la firma a nome di tutti i precari.

Chiediamo adesso alle Aziende sanitarie ed ospedaliere di non interrompere questi rapporti, che continuano peraltro ad essere fondamentali nell’ambito degli organici delle strutture della sanità regionale, trovando il modo di prorogarli fino a quando non saranno compiute le selezioni concorsuali e le procedure atte a consentire la stabilizzazione del personale precario – aggiungono i due sindacalisti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Lo chiediamo sempre nel rispetto dei vincoli di bilancio e delle risorse economiche disponibili, ma siamo già certi che nessun direttore si tirerà indietro rispetto alla volontà di non intaccare i livelli occupazionali ed attivare speditamente le procedure di stabilizzazione e i bandi di concorso. Per questo ci rivolgiamo all’assessore della Salute affinchè possa vigilare sul compimento delle indispensabili proroghe e sull’attuazione di quanto previsto nella direttiva.”