News Sicilia

Sicilia, catturato Pesce Coniglio con aculei velenosi: รจ una specie aliena

Esemplare unico- Pesce velenoso- Milazzo
Un Pesce Coniglio dagli aculei velenosi: i dettagli sull'esemplare catturato in Sicilia.

Pescato negli scorsi giorni a Milazzo un esemplare di Siganus rivulatus, una specie aliena lessepsiana. Secondo quanto spiegato dal biologo Carmelo Isgrรฒ, si tratta del Pesce Coniglio che, proveniente dal Mar Rosso, รจ entrato nelle acque del Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez.

A contraddistinguerlo sono degli aculei velenosi, “capaci di procurare dolorose ferite”.

L’esemplare รจ stato consegnato a Francesco Tiralongo, dell’Universitร  di Catania, che ricopre il ruolo di responsabile del progetto AlienFish. Si procederร , ora, a studi piรน approfonditi.

Secondo quanto chiarito ancora da Isgrรฒ tramite i social, si sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane, sebbeneย  sia meno comune ad oggi di Siganus luridus”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La stabilizzazione nel Mediterraneo di specie come questa – conclude il biologo – รจ anche frutto del riscaldamento globale che porta all’innalzamento delle temperature anche nel nostro mare”.ย