Categorie: Attualità

Covid, Sileri: “Stato di emergenza? Il 31 marzo probabile fine”

La fine dello stato di emergenza, legato alla diffusione del Coronavirus, potrebbe essere vicina: le parole del Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Stato di emergenza? Dopo diverse proroghe, potrebbe scadere definitivamente. È quanto anticipato nelle scorse ore, ai microfoni di Metropolis (sulla piattaforma del gruppo GEDI-Repubblica), dal Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

Secondo quanto indicato da Sileri, quando l’attuale stato di emergenza scadrà, ovvero il prossimo 31 marzo 2022, “è probabile che non sarà prorogato”. 

Per fine marzo abbandoneremo tante delle attuali restrizioni – ha dichiarato Sileri – La circolazione del virus sarà più limitata, pian piano toglieremo le mascherine prima all’aperto e successivamente al chiuso e andrà poi rimodulato il Green Pass e la campagna vaccinale, sulla base della reale esigenza sanitaria”. 

Il Sottosegretario ha paragonato l’Italia a “un paziente che sta uscendo dalla fase acuta”, per cui  “la terapia va adesso modulata in base al decorso”.

“Andiamo verso una fase – ha continuato Sileri – nella quale all’emergenza si sostituirà la convivenza col virus, e molte delle restrizioni alle quali ci siamo abituati, come il distanziamento o l’uso delle mascherine, andranno progressivamente ridotte sino al ritorno ad una nuova normalità”.

Tuttavia, anche quando il peggio verrà lasciato alle spalle, gli italiani dovranno continuare ad adottare alcuni specifici comportamenti con l’obiettivo di proteggere la salute propria e quella altrui.

“Dovranno rimanere invece le buone abitudini che abbiamo imparato a praticare in questi anni – ha precisato il Sottosegretario alla Salute – : per esempio, andare al lavoro con la febbre a 38 sarà da evitare per non favorire la diffusione di tutte le infezioni, non soltanto di quella da Coronavirus”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026