I positivi sono sempre più numerosi e a Catania ci si attrezza per ridurre i tempi di attesa per chi ha finito il periodo di isolamento. Da stamattina è attivo un servizio dedicato per i medici di medicina generale che mette in contatto Usca e Mmg. Il gruppo di supporto è composto da un team di 10 persone e ha il compito di velocizzare le procedure burocratiche legate a isolamento e fine isolamento dei positivi. A questo si aggiunge un nuovo drive-in per i tamponi, che verrà affiancato a quello di via Forcile.
Il gruppo lavora in via Pasubio, quartiere generale del commissario emergenza Covid, e quindi a stretto contatto con gli altri uffici. Ogni componente dell’ufficio ha un numero dedicato, comunicato ai medici di medicina generale che gli sono stati assegnati.
“L’avvio di questo servizio – spiega il commissario emergenza Covid, Pino Liberti – contribuirà a velocizzare le procedure e fornirà una puntuale assistenza ai medici su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dei soggetti positivi. Ricordo che su direttiva del commissario nazionale Covid è possibile effettuare il tampone per i minorenni in modo gratuito nelle farmacie, basta la prescrizione del medico di famiglia. Nel frattempo siamo quasi pronti per l’apertura di un nuovo grande drive in tamponi in contrada Jungetto (via Passo del fico 70, sede del Maas), operativo già da lunedi. Sostituirà quello di via Forcile che sarà utilizzato soltanto per i tamponi programmati”.