News Sicilia

Ponte sullo Stretto: avviata procedura per lo studio di fattibilità

Stretto di Messina
Avviata la procedura per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per l'attraversamento dello Stretto di Messina: l'annuncio del Ministro Giovannini.

Giungono rilevanti novità in merito al Ponte sullo Stretto. Parte la procedura volta alla realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

Di fatto proprio oggi Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha reso al Consiglio dei Ministri un’informativa sulle azioni necessarie per l’avvio della realizzazione del già citato studio.

Secondo quanto esplicitato in una nota del Dicastero, lo studio dovrà considerare la soluzione progettuale del “ponte aereo a più campate”, in relazione ai molteplici profili evidenziati nella relazione dell’apposito Gruppo di Lavoro istituito nel 2020 presso il Mims, valutandone la intrinseca sostenibilità sotto tutti i profili indicati, mettendola a confronto con quella del ponte “a campata unica” e con la cosiddetta “opzione zero”.

Lo studio dovrà, inoltre, fornire gli elementi (sia di natura tecnica che conoscitiva) utili a valutare la realizzabilità del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, anche sotto il profilo economico-finanziario.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sarà la società RFI Spa a provvedere, per mezzo di procedura di evidenza pubblica, all’acquisizione del documento di fattibilità tecnico-economica.

Si precisa infine che già oggi è stato dato mandato alla Direzione Generale competente di avviare il processo amministrativo, a valere sui fondi stanziati a tale scopo dalla Legge di bilancio per il 2021.