Categorie: Catania

Covid, in Sicilia crescono i ricoveri: rischio zona arancione a fine mese

Sicilia in zona arancione nelle prossime settimane? I dati sono ancora lontani dai parametri, ma la situazione è in peggioramento e potrebbe cambiare nelle prossime settimane.

In Sicilia e nel resto d’Italia, anche se con velocità diverse rispetto agli anni scorsi, i contagi e i ricoveri da Covid continuano ad aumentare. Secondo i dati Agenas, alla data del 3 gennaio quattro regioni hanno già una soglia dei ricoveri nei reparti ordinari o in terapia intensiva da “zona arancione“. L’Isola non figura tra queste, ma gli ospedali continuano a riempirsi e, di questo passo, entro fine mese potrebbe già arrivare il cambio di colore. Stando all’ultimo rapporto, la regione ha raggiunto la soglia del 13% dei ricoverati in terapia intensiva e del 24% nei reparti ordinari.

Crescita dei ricoveri: i dati in Italia

I dati Agenas indicano un aumento dei ricoveri in terapia intensiva al 15% a livello nazionale. Il tasso di occupazione è invece del 19% per i ricoveri nei reparti di area medica. Le situazioni più critiche, ampiamente sopra la soglia del 15%, sono: Valle d’Aosta (45%, con un balzo del +9%), Calabria (31%) e Liguria (30%). Queste tre regioni sono anche quelle che rischierebbero la zona arancione in caso di sforamento dei ricoveri in terapia intensiva. A crescere sono anche: Abruzzo (al +15%), Campania (18%), Emilia Romagna (17%), Friuli (24%), Lazio (17%), Lombardia (21%), Pa di Bolzano (17%), Piemonte (23%), Puglia (11%), Sardegna (11%), Toscana (15%), Umbria (24%), Veneto (20%).

Per quanto riguarda le terapie intensive, le situazioni più gravi si registrano nelle Marche (21%), in Veneto (19%) e in Piemonte (18%).

Sicilia zona arancione: quali sono i parametri?

L’Isola è appena entrata in zona gialla, eppure i parametri non sono così distanti dall’ingresso in zona arancione, specie se la curva dei contagi continuasse a salire anche nei prossimi giorni. Con le regole attuali, per entrare in zona arancione è necessaria una soglia uguale o maggiore a 150 casi settimanali ogni 100.000 abitanti. Inoltre, bisogna superare anche due soglie di allerta per i ricoveri: 30% dei posti letto occupati nei reparti ordinari e 20% nelle terapie intensive.

Allo stato attuale, la Sicilia è al 13% dei ricoverati in terapia intensiva e al 24% nei reparti ordinari. Le regioni che invece hanno superato almeno uno dei due parametri sui ricoveri sono Marche (terapie intensive), Valle d’Aosta, Calabria e Liguria.


Sicilia zona gialla, dalla scuola all’obbligo di mascherina: tutte le regole

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026