Attualità

Assegno unico 2022, via a breve: quanto spetta alle famiglie

Online il simulatore Inps per verificare la cifra che spetta per l'Assegno Unico 2022 alle famiglie che lo richiederanno.

A partire dal nuovo anno partiranno le domande per l’assegno unico 2022 per le famiglie con i requisiti minimi richiesti dall’Inps.  Infatti, a partire dal mese di gennaio 2022 si potrà richiedere, annualmente, l’assegno unico sulla base di un format semplificato limitando al massimo l’inserimento delle informazioni utili.

A tal proposito, l’Inps ha messo online sul proprio sito, un simulatore con l’importo spettante alle famiglie richiedenti l’assegno. Il servizio, tuttavia, è accessibile autonomamente e consultabile da qualsiasi dispositivo elettronico.

Tuttavia, per calcolare l’importo dell’assegno unico spettante ad ogni famiglia si dovrà inserire:

  • composizione del nucleo famigliare con età, numero di figli, stato di disabilità;
  • importo presunto Isee;
  • maggioranza transitoria;

Il risultato del simulatore dell’assegno unico è solamente indicativo e per avere una risposta certa bisognerà presentare la domanda non appena risulteranno aperte. L’importo pieno spetterà a chi ha un Isee fino a 15mila euro

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 Bonus asilo nido, domande in scadenza: i requisiti