News Sicilia

Casa natale di Quasimodo, da Regione ok all’acquisto: diverrà museo

Salvatore Quasimodo
Modica è celebre anche perché ospita la casa natale del poeta Salvatore Quasimodo che verrà acquistata dalla Regione.

Ora è ufficiale: la Regione acquisterà la casa natale di Salvatore Quasimodo, a Modica (nel Ragusano). Sono state, di fatto, avviate le procedure volte all’acquisizione. 

L’ufficialità è stata data per mezzo di una delibera del Governo Musumeci, approvata nel corso dell’ultima riunione di giunta, in seguito alla stima del Dipartimento regionale Tecnico che ha quantificato in circa 220 mila euro il valore dell’immobile.

Si precisa che, già nel marzo scorso, la giunta regionale aveva proceduto con lo stanziamento di un milione di euro volto all’acquisto dell’abitazione del letterato, oltre che alla sua valorizzazione.

“L’abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l’attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche – ha dichiarato Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana – .  Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all’impegno che avevamo preso, insieme all’assessorato dei Beni culturali, per trasformare l’immobile in un polo del turismo culturale“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La casa natale di Salvatore Quasimodo è collocata nel centro storico della cittadina barocca, poco lontana dalla chiesa di San Giorgio.

Le stanze ospitano lo studio originale e altri oggetti appartenuti a Quasimodo che erano stati acquisiti nel ‘92 dalla Regione e destinati poi al Comune. La casa include anche un giardino di 650 metri quadri.

“L’abitazione di Quasimodo rappresenta un prestigioso tassello della rete delle Case Museo voluta dal governo Musumeci – ha aggiunto l’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà –  e anche il giusto riconoscimento al poeta modicano e premio Nobel per la letteratura nel ‘59, tra i più alti rappresentanti della cultura italiana”. 
 
La “Rete regionale delle Case Museo” intende mettere in collegamento le strutture museali legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con l’Isola.