News Sicilia

Covid Sicilia, Razza: “Nuove misure di contenimento in arrivo”

Ruggero razza
La variante Omicron è sempre più diffusa in Sicilia e Ruggero Razza ha annunciato due misure di contenimento in arrivo nell'isola per contrastare il covid-19.

L’Assessore Ruggero Razza, durante una conferenza stampa tenutasi a Catania, ha fatto il punto della situazione in Sicilia sottolineando che i contagi sono in aumento a causa della diffusione della variante Omicron e che a tal proposito verranno rafforzati i drive-in che si trovano già attivi in varie zone della Sicilia. Infatti, a tal proposito, i questi giorni i drive-in erano pieni di macchine in coda per effettuare il tampone.

“Avremo possibilmente una nuova zona di contagio – dichiara Razza -, che è quella derivante da un numero significativo di soggetti che non hanno ancora fatto la terza dose e per questo domani si riunirà il comitato tecnico scientifico della Regione per aggiornare i criteri che riguarderanno la colorazione delle singole realtà comunali e quindi una rivalutazione del rischio”.

“Noi oggi ci troviamo ad avere una crescita importante dei contagi come in ogni parte d’Italia spiega Razza -. Abbiamo dato disposizione per dare a tutti i drive-in un numero adeguato di biologi per poter rafforzare l’attività, quindi raddoppiare il numero dei drive-in in tutta la Sicilia potendo così destinare alle visite domiciliari e alla realizzazione dei vaccini domiciliari i medici che sono destinati all’emergenza.  Dobbiamo prepararci ad accogliere a domicilio tantissime persone – ha aggiunto – perché, come i bollettini recitano giornalmente, la gran parte di questi soggetti o sono asintomatici o falsi sintomatici o comunque isolati a domicilio”. 

“Domani valuteremo con il comitato tecnico scientifico se proporre al presidente della Regione l’adozione di ulteriori misure di contenimento dal virus. Ma quello che è importante è il rispetto quasi maniacale delle regole. Si può fare molto – ha aggiunto – si può continuare a vivere in maniera ordinata. Bisogna farlo con la dovuta attenzione altrimenti si mandano a rischio le attività economiche. I cittadini ci devono dare una mano agevolando la terza dose”. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“La variante Omicron tenderà a diventare prevalente anche in Sicilia – continua -. Nel resto d’Italia è intorno al 30 per cento. Noi in Sicilia abbiamo tanti laboratori che operano il sequenziamento e da questo punto di vista abbiamo ricevuto i complimenti da parte delle autorità nazionali perché questo avviene in modo capillare ed in pochissimi giorni. Ovviamente è necessario adottare tutte le misure di contrasto come la mascherina FP2 e rispettare le regole”.