Categorie: News Sicilia

Sicilia, bambino di 19 mesi muore in ospedale: aperta inchiesta

Tragedia all'ospedale Basilotta di Nicosia: muore bambino di 19 mesi, ancora in corso le indagini dei Carabinieri sull'accaduto.

Lutto nella giornata di ieri a Nicosia, in provincia di Enna. Un bambino di solo un anno e mezzo ha perso la vita, in circostanze ancora da chiarire presso l’ospedale Basilotta.

La vicenda

Il bambino aveva accusato dei primi malesseri improvvisi nella giornata di ieri e i genitori, preoccupati, si sono recati dal pediatra. Non migliorando le condizioni del bambino, i genitori hanno deciso di portarlo subito in ospedale. Giunti al Basilotta di Nicosia lo stato di salute del piccolo si era fortemente aggravato e i sanitari hanno proceduto con la rianimazione. Purtroppo, ogni tentativo è stato inutile e si è dovuto constatare  il decesso.

Le indagini

Quello che sembrava un comune malessere passeggero si è rivelato essere qualcosa di ben diverso. Sull’accaduto indagano i Carabinieri di Nicosia. La Procura di Enna ha aperto un’indagine e ha disposto l’autopsia, che verrà effettuata prima di Natale.

Festeggiamenti natalizi annullati

Il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, si unisce al cordoglio della giovane coppia: “Apprendiamo con dolore la tristissima notizia della morte del bimbo di 19 mesi – dichiara  il primo cittadino pubblica sul proprio profilo Facebook -. “Alla famiglia vanno le sentite condoglianze di tutta la città“.

In segno di lutto, da parte di tutta la città di Nicosia, il primo cittadino ha annullato lo scambio di auguri tra l’amministrazione comunale e i bambini fissato per il 23 dicembre. Anche a Palma di Montechiaro e a Ravanusa, dopo le recenti tragedie, sono stati annullati i festeggiamenti natalizi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025