Categorie: News Sicilia

A Ravanusa i funerali di Stato dopo la tragedia: bandiere a mezz’asta nell’Isola

Ravanusa e tutta la Sicilia sono in lutto. Bandiere dei comuni dell'Isola a mezz'asta, mentre nel comune in provincia di Agrigento si svolgono i funerali di Stato.

Oggi è giorno di lutto per la città di Ravanusa e per tutta la Sicilia. Nove i morti dopo la tragedia di sabato 11 dicembre, quando un’esplosione ha causato il crollo di diversi edifici. A questi si aggiungerebbe anche Samuele, il giovane mai nato e rimasto vittima ancora in grembo alla madre. In piazza Primo Maggio, oltre alla popolazione, proveniente da tutta l’Isola, presenti anche il presidente della Regione Nello Musumeci, il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio e la prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.

Durante i funerali, trasmessi in diretta su Rai 1, una folla silenziosa e commossa si è presentata in piazza, poco distante da via Trilussa, epicentro della tragedia. Presiede la celebrazione eucaristica l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano.


Segui in diretta i funerali in ricordo delle vittime


Tragedia Ravanusa: le indagini

Su autorizzazione della Procura di Agrigento, i Vigili del Fuoco hanno continuato a effettuare la ricerca di documenti e beni di prima necessità e beni preziosi nella zona, al momento sottoposta a sequestro cautelativo.

L’area off limits, inaccessibile ai non addetti, è stata estesa dagli iniziali 10mila a 40mila metri quadri. Secondo le stime, gli edifici danneggiati parzialmente o inagibili sarebbe pari a circa l’80% degli immobili controllati. Allo stesso tempo, tramite macchine di terra il personale dei Gruppi Operativi Speciali dei Vigili del Fuoco continua il lavoro di messa in sicurezza dell’area.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026