Categorie: Attualità

Nuovo decreto Covid per Natale? Ipotesi green pass ridotto a sei mesi

Nuovo decreto Covid in arrivo? Il governo starebbe pensando a dei provvedimenti per le feste. Ecco le misure che potrebbero essere approvate a breve.

Più di 30mila contagi in un giorno, mille ricoverati in terapia intensiva e vacanze alle porte. A pochi giorni dalle vacanze natalizie l’Italia è alle prese con una nuova ondata di Covid e il governo starebbe pensando a un nuovo decreto Covid per frenare l’impatto della variante Omicron e contenere i ricoveri nelle strutture sanitarie. Entro domani, giovedì 23 dicembre, dovrebbe essere approvato il decreto anti-contagi. Tra le ipotesi, divieti e restrizioni per Capodanno, mascherine obbligatorie all’aperto anche nelle regioni in zona bianca, terza dose anticipata da cinque a quattro mesi e green pass valido solo per sei mesi.

Il nuovo decreto Covid dovrebbe salvaguardare l’apertura di negozi e centri commerciali per le feste e le attività scolastiche in presenza, anche se si pensa già a un prolungamento delle vacanze natalizie per gli alunni più piccoli.

Terza dose vaccini a 4 mesi

Tra le ipotesi in campo ci sarebbe la possibilità di anticipare ulteriormente la terza dose “booster” di vaccino. L’ulteriore dose, infatti, garantirebbe una copertura molto più alta contro la variante Omicron, e potrebbe rivelarsi un’utile alleata nel periodo invernale, quando i contagi sono più alti.

Nuovo decreto Covid: green pass ridotto

Allo stesso tempo, per garantire una efficacia più elevata dei vaccini si pensa anche a una riduzione della durata del green pass, valido per sei mesi. In questo caso, tuttavia, la certificazione verde potrebbe rimanere valida per i viaggi in Europa. La commissione UE, infatti, ha stabilito ieri che la durata del green pass per i viaggi è di 9 mesi, malgrado le discussioni a livello nazionale siano ancora in corso su questo punto.

Possibile coprifuoco?

Tra le novità del nuovo decreto Covid non c’è la possibilità di un coprifuoco generale per tutta la popolazione, ma è ancora aperta la discussione sul possibile coprifuoco per chi non è vaccinato, come già fatto in altri Paesi europei.

Restrizioni alla circolazioni potrebbero essere prese a livello locale. Le grandi città in tutta Italia e in Sicilia, con l’eccezione, al momento, di Messina, hanno già annullato i tradizionali concerti di Capodanno e i festeggiamenti che potrebbero creare maggiori occasioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024