Categorie: Cronaca

Acireale, chiedevano pizzo per “comprare il panettone”: due arresti

Ad Acireale arrestati due esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano, chiedevano il pizzo per "comprare i panettoni" per il clan.

Chiedevano il pizzo per “comprare il panettone a tutti“, dove tutti sarebbero gli esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano. I carabinieri del comando di Acireale hanno arrestato Salvatore Indelicato, 51 anni detto “U spiddu” e Sebastian Rosario Spina, 34 anni, detto Seby Miao. Le indagini sono state coordinate dal Dda di Catania su ordine del gip del Tribunale etneo. L’accusa è di tentata estorsione aggravata in concorso.

I due avrebbero chiesto al titolare di un negozio la cifra di 2 mila euro per “comprare il panettone a tutti”, minacciando, in caso di rifiuto, atti vandalici contro il negozio e ritorsioni contro il titolare. Oltre ai soldi per i “regali di Natale”, i due avrebbero chiesto anche dei pagamenti “arretrati”. Le vicende risalgono al novembre scorso e le indagini hanno portato all’emissione di misure di custodia cautelare per i due, condotti al carcere Bicocca a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025