Cronaca

Acireale, chiedevano pizzo per “comprare il panettone”: due arresti

Ad Acireale arrestati due esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano, chiedevano il pizzo per "comprare i panettoni" per il clan.

Chiedevano il pizzo per “comprare il panettone a tutti“, dove tutti sarebbero gli esponenti del clan mafioso Santapaola Ercolano. I carabinieri del comando di Acireale hanno arrestato Salvatore Indelicato, 51 anni detto “U spiddu” e Sebastian Rosario Spina, 34 anni, detto Seby Miao. Le indagini sono state coordinate dal Dda di Catania su ordine del gip del Tribunale etneo. L’accusa è di tentata estorsione aggravata in concorso.

I due avrebbero chiesto al titolare di un negozio la cifra di 2 mila euro per “comprare il panettone a tutti”, minacciando, in caso di rifiuto, atti vandalici contro il negozio e ritorsioni contro il titolare. Oltre ai soldi per i “regali di Natale”, i due avrebbero chiesto anche dei pagamenti “arretrati”. Le vicende risalgono al novembre scorso e le indagini hanno portato all’emissione di misure di custodia cautelare per i due, condotti al carcere Bicocca a Catania.