Categorie: Attualità

Obbligo Super Green Pass dal 15 dicembre: cosa cambia e per chi

Dal 15 dicembre scattano nuove normative per alcune categorie di lavorative. Viene esteso l'obbligo vaccinale per alcuni soggetti. Ecco chi e cosa cambia.

Dopo aver introdotto il super green pass in Italia e le sue conseguenti normative, da mercoledì 15 dicembre 2021 cambia ancora il quadro normativo. La novità non riguarda ulteriori differenze tra green pass base e super, ma l’estensione obbligatoria della terza dose di vaccino per alcune categorie di lavoratori.

Nel decreto legge del super green pass, il n° 172/2021 si legge: “La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative dei soggetti obbligati. Senza vaccino c’è la sospensione dall’attività e non è previsto il pagamento dello stipendio“.

Le categorie coinvolte

L’obbligo vaccinale non viene esteso a tutti i lavoratori, ma ad alcune specifiche categorie. Si tratta di personale amministrativo della sanità, operatori sanitari e Rsa; docenti e personale amministrativo della scuola; personale ATA; militari e forze di polizia; personale del soccorso pubblico;  personale che svolge a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori.

Sul tema scolastico, il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota a tutti gli uffici scolastici regionali per chiarire i termini dell’obbligo vaccinale che vale per “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore“.

Sarà possibile andare a lavoro solo dopo aver fatto le due dosi di vaccino, aspettando per la terza dose secondo le validità previste. L’obbligo non riguarda il personale delle mense, delle pulizie e quello impiegato nelle attività di ampliamento dell’offerta formativa o chi opera a supporto dell’inclusione scolastica.

Chi è esente

La normativa non cambia per chi è già esente dall’obbligo vaccinale. Il provvedimento del Ministero chiarisce che il vaccino non può essere somministrato “solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025