News

Serve il Super Green Pass per andare in palestra o dal parrucchiere? Le FAQ

Green pass
Oggi entra in vigore il Super Green Pass: si può andare in palestra, dal parrucchiere o nei centri commerciali? Ecco le FAQ del Governo che chiariscono questi aspetti.

Sono in vigore da oggi, 6 dicembre, le nuove misure sul Super Green Pass e saranno valide fino al 15 gennaio 2022. Le regole introdotte cambieranno in base al colore della propria regione o Comune, tra zona bianca, gialla, arancione e rossa.

Nonostante l’uso quotidiano del green pass, il certificato rafforzato attesterà solo il completamento della vaccinazione e la guarigione dal Covid dopo sei mesi. L’unica differenza riguarda l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

Il governo ha pubblicato le FAQ per chiarire ulteriori dubbi, oltre che a spiegare in quali ambiti il certificato rafforzato sarà necessario. Ecco quali sono nel dettaglio.


Super Green Pass, previste multe fino a 1.000 euro: i dettagli


Spostamenti e lavoro

Il certificato non sarà necessario, neanche in zona arancione, per: scuolabus per trasporto dei minori di 12 anni; taxi; minivan da 9 posti con conducente e per gli spostamenti con mezzo proprio. Se si passa in arancione, chi non ha il pass, base o rafforzato, potrà spostarsi fuori dal comune per lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per tutti i mezzi di trasporto di linea servirà il pass, anche per gli studenti tra i 12 e i 18 anni nonostante sia stato chiesto di non escludere nessuno dalla possibilità di andare a scuola. Il governo sta lavorando per trovare una soluzione e una delle ipotesi è quella di consentire a tutti i 12-18enni di avere il tampone gratis purché abbiano fatto la prima dose.

Il certificato resta obbligatorio nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Solo per alcuni lavoratori pubblici è previsto l’obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

Negozi, servizi e impianti sci

Nei centri commerciali non servirà il green pass ma se si passa in arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il super pass. Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione.

Senza certificato, si potrà andare dal parrucchiere, dall’estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

Per quanto riguarda gli impianti sciistici, sulle Alpi si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie solo con il pass, base in zona bianca e gialla, rafforzato in zona arancione. Il green pass non è invece necessario in zona bianca e gialla.

Bar e ristoranti

Senza super green pass non sarà possibile prendere il caffè al bancone nei bar, se il proprio Comune o la propria Regione passano in zona arancione. Non ci si potrà sedere neanche ad un tavolo all’aperto di un ristorante. Al chiuso ci si siede invece solo con il green pass rafforzato fin dalla zona bianca.

Alberghi e strutture ricettive

Per prenotare una stanza serve il pass base, utilizzato anche per usufruire dei ristoranti degli hotel, all’aperto e al chiuso. Chi non è cliente dell’albergo potrà sedersi solo all’aperto delle strutture in zona bianca e gialla senza il pass, mentre al chiuso dovrà esibire quello rafforzato. Consentita senza pass, qualsiasi attività sportiva all’aperto, mentre servirà quello base per palestre e piscine al chiuso in zona bianca e gialla e quello rafforzato in arancione.

Musei, cinema, discoteche e stadi

Si entra solo con il super green pass. Solo per i musei si potrà esibire il base in zona bianca e gialla.

Feste e cerimonie

Per partecipare alle feste successive a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla si deve avere il green pass ottenibile anche con il tampone. In zona arancione serve invece il super pass, l’unico valido per quelle di laurea o di compleanno.