Catania

Qualità della vita 2021, città siciliane agli ultimi posti: Catania perde 8 posizioni

catania
Se le città del Nord si trovano ai primi posti della classifica 2021 sulla qualità di vita, quelle siciliane si collocano tra gli ultimi: ecco la classifica sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e l'Università La Sapienza di Roma.
Reso pubblico il nuovo Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia 2021, realizzato da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni e giunto alla 23esima edizione. Le città del Sud figurano tra gli ultimi posti. Di seguito le posizioni.

I parametri utilizzati

Gli indicatori di benessere su cui si basa la ricerca sono nove, ovvero:
  1. affari e lavoro;
  2. ambiente;
  3. disagio sociale e personale;
  4. istruzione-formazione e capitale umano;
  5. popolazione;
  6. reddito e ricchezza;
  7. sicurezza;
  8. sistema salute;
  9. tempo libero.

La classifica nazionale

Le città italiane in cui si vive meglio risultano essere tutte del Nord Italia. Si classifica prima, infatti, Parma, con un punteggio pari a 1.000.
La segue Trento con un punteggio di 987,36. Al terzo e al quarto posto si trovano Bolzano e Bologna.

Se i primi posti in classifica se li sono guadagnati le città del nord, quelle del sud si trovano tutte in fondo: all’ultimo posto, infatti, troviamo Crotone, città calabrese, preceduta da Napoli (162,56 punti) e Foggia (168,52 punti), che nella classifica dell’anno scorso era ultima e quindi al 107esimo posto.

Di seguito la classifica 2021.

classifica qualità vita

Le città siciliane: dove si trovano in classifica

Le province siciliane si trovano tra gli ultimi posti, ma tra tutte spicca Ragusa, che ha compiuto un balzo in avanti di sedici posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente: con un punteggio pari a 451,24, infatti, si trova all’84esimo posto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Al secondo posto della classifica siciliana si trova invece Trapani, con 354,43 punti. Anch’essa ha compiuto dei salti in avanti: se nella classifica precedente si trovava al 95esimo posto, adesso è al 92esimo.

Al 95esimo posto si piazza Agrigento con 318,81 punti, subito seguita da Enna.

Messina, Palermo, Catania e Caltanissetta si trovano rispettivamente ai posti 98, 99, 100 e 101, ma la città dell’isola in cui si vive peggio è Siracusa, che si trova al 104esimo posto con 182,07 punti.

Catania: dove si trova in classifica

Il posto occupato in classifica dalla città di Catania è tutt’altro che lusinghiero: questa, infatti, si piazza al 100esimo posto su 107, superata solo da Caltanissetta e Siracusa (per quanto riguarda le città siciliane).

La provincia etnea nella classifica dello scorso anno si piazzava 92esima: ciò significa che in un solo anno ha perso ben otto posizioni.

Adesso il capoluogo etneo registra soltanto 223,84 punti. Un punteggio, questo, che fa pensare ad una qualità della vita scarsa o insufficiente: un campanello d’allarme per tutti i cittadini.