Categorie: Attualità

Vaccini, Figliuolo: “Accelerare su terze dosi coinvolgendo il più possibile i medici di base”

Il Commissario incaricato per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo ha inviato una nota a tutte le Regioni in cui chiede di accelerare sulla somministrazione della terza dose e chiede il coinvolgimento dei medici di famiglia e delle farmacie.

Il Commissario incaricato per l’emergenza covid, Francesco Figliuolo ha inviato una circolare alle Regioni chiedendo di accelerare sulla somministrazioni delle terze dosi del vaccino anti-covid. Inoltre, il commissario ha rivolto un invito ai Farmacisti e ai Medici di Famiglia per coinvolgere il più possibile la popolazione.

Nella circolare si legge che, in merito alla tempistica di somministrazione della terza dose, le Regioni devono “procedere con immediatezza ad effettuare i richiami vaccinali in parallelo a tutte le categorie indicate”, considerata “l’attuale ampia disponibilità di vaccino e la perdurante elevata potenzialità di somministrazione”. 

Il documento di Figliuolo specifica che il solo vincolo riguarda la distanza di 6 mesi tra le due dosi. Dunque, potranno ricevere la terza dose di vaccino anti-covid unicamente i soggetti che si sono vaccinati da oltre 6 mesi e rientrano tra le categorie indicate dalla Regione.

“Questo coinvolgimento assicura la massima capillarità in una fase in cui, con la sovrapposizione dei cicli primari, dei richiami e della vaccinazione antinfluenzale, può diventare ulteriore valore aggiunto il rapporto tra cittadini e medici/strutture sanitarie ordinarie del territorio” – aggiunge la circolare.

Inoltre, l’obiettivo è quello di immunizzare con la terza dose tutti gli over 12 entro fine novembre, infatti si pensa già di estendere la prenotazione agli over 50. “La tempistica sulla quale si sta ragionando per l’allargamento della platea di chi dovrà ricevere il booster è tra fine 2021 e inizio 2022” – spiega a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025