Categorie: Attualità

Legge bilancio 2022, bonus facciate e superbonus: cosa cambia

Legge bilancio 2022: bonus e superbonus. Ecco cosa accade al bonus facciate, dopo che il Governo ha approvato il “Documento Programmatico di Bilancio”.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il “Documento Programmatico di Bilancio” : secondo la legge bilancio 2022, bonus e superbonus incentivi saranno diversi rispetto a quelli dell’anno scorso. Ecco le novità e i chiarimenti sui bonus edilizi.


Bonus, reddito, pensioni e tasse: le novità dell’ultima manovra


Legge bilancio 2022: bonus facciate

Il bonus facciate è una detrazione del 90% delle spese sostenute per il restauro della facciata esterna degli edifici, tra cui anche gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

Una delle novità della legge bilancio 2022: bonus, però, è che si dirà addio al bonus facciate nel 2022: secondo le ultime notizie, infatti, nella prossima legge di bilancio non ci sarebbe traccia della proroga del bonus del 90% per le spese sostenute per il rifacimento delle facciate degli edifici.

 Il governo, dunque, nonostante la richiesta di una percentuale di sconto man mano più bassa, è intenzionato a non prorogare questo bonus oltre la sua scadenza del 31 dicembre 2021.

Superbonus 110

Il valore della legge di bilancio 2022 supererà i 23 miliardi di euro e se da una parte il bonus facciate non verrà rinnovato, dall’altra, parte di questi fondi saranno impiegati per finanziare il superbonus 110, che adesso coprirà l’intero anno 2023.

Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione che ha come scopo il rendere più efficienti e più sicure le abitazioni. Si suddivide in due tipologie di interventi: il Super Ecobonus, che agevola i lavori di efficientamento energetico ed il Super Sismabonus, che invece incentiva quelli di adeguamento antisismico.

La buona notizia è che questo Superbonus sarà prorogato al 31 dicembre 2023, ma sarà comunque limitato solo ai condomini e alle case popolari: saranno escluse dal rinnovo, dunque, le villette e le altre tipologie di immobili che potranno quindi godere del bonus solo fino al 2022.

Superbonus 110: come poterne godere

Per poter godere del superbonus 110 è necessario effettuare almeno un intervento cosiddetto “trainante”, consistente nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio o nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati.

Una volta eseguito almeno uno di questi interventi, il beneficiario può decidere di effettuare anche i cosiddetti interventi “trainati”, come per esempio la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici.

L’insieme di questi interventi trainanti e trainati deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche dell’edificio o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari.

Per il superbonus 110 Sisma, invece, è invece sufficiente eseguire un intervento di adeguamento antisismico.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026