Categorie: Università

“Doppia laurea” verso l’approvazione: la legge approda alla Camera

Manca solo l'approvazione da parte del Parlamento e gli studenti italiani potranno iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente.

La “doppia laurea” potrebbe, finalmente, diventare realtà. La proposta di legge è, infatti, approdata alla Camera. Se dovesse essere approvato, il testo consentirà agli studenti di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente, cosa che attualmente non è possibile in Italia.

Si sta, quindi, attualmente discutendo la Modifica all’articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592 cioè la “soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università, a diverse facoltà o scuole della stessa università e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola.

Dopo il via in Commissione del testo approvato all’unanimità, manca adesso solo la ratifica definitiva da parte del Parlamento. L’approvazione delle legge, quindi, potrebbe essere molto vicina.

Un’opportunità per tantissimi giovani

Si avvicina così sempre di più il momento in cui aboliremo questo anacronistico divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea che resiste da quasi un secolo. Questa legge darà a tantissimi giovani un’opportunità in più di immaginare liberamente il proprio percorso di studio e di vita.

Grazie alla doppia laurea, infatti, gli studenti potranno acquisire molte più competenze ed essere, quindi, molto più competitivi sul mercato del lavoro, così come avviene nel resto d’Europa. Inoltre, questa legge consentirebbe agli studenti di sperimentare più percorsi di laurea, in modo tale da acquisire conoscenze trasversali e spendibili in tanti ambiti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025