Catania

Rissa di piazza Currò, un arresto: si cercano altri partecipanti

Rissa Piazza Currò
Identificati i primi responsabili della maxi rissa avvenuta in piazza Currò, centro della movida giovanile catanese. Proseguono le indagini.

Risale a pochi giorni fa la notizia di una maxi rissa scoppiata nel centro di Catania, più di preciso in piazza Currò,  la notte tra sabato e domenica scorsi. Nel corso della rissa, da come si evince dai video poi circolati in rete, sono state lanciate bottiglie e sedie, oltre che caschi usati, con l’obiettivo di ferire.

L’agente fuori servizio ferito

È rimasto ferito anche un’agente della Polizia di Stato che, pur essendo libero dal servizio, era intervenuto per sedare una lite scoppiata tra i giovani avventori di un locale, la Questura ha reagito prontamente con una serie di mirati servizi curati da personale della Squadra Mobile.

I responsabili colti in flagrante

Dopo i deprecabili fatti, il pronto intervento delle Volanti ha consentito l’arresto in flagranza di un giovane che è stato catturato dopo un breve inseguimento e nonostante una veemente resistenza opposta agli agenti; un cellulare abbandonato sul posto ha poi consentito l’identificazione di un’altra persona che aveva partecipato all’aggressione e alla successiva “spedizione” contro il titolare del locale.

Il gruppo criminale collegato e ulteriori indagini

Sin dalle ore successive, sono scattate minuziose indagini che, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria, hanno condotto gli investigatori della Squadra Mobile all’identificazione del gruppo criminale che si è reso responsabile dell’azione violenta, procedendo nei confronti dei sospettati con accertamenti e perquisizioni domiciliari al fine di verificarne l’eventuale possesso di armi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli approfondimenti investigativi delegati dalla Magistratura inquirente sono ancora in corso e, avvalendosi delle immagini rese disponibili dai sistemi di videosorveglianza installati nell’area interessata dagli eventi, sono finalizzati non solo a “cristallizzare” il quadro probatorio venutosi a consolidare nei confronti degli indagati già individuati, ma anche a verificare l’eventuale concorso di ulteriori soggetti.

Nuove direttive per l’ordine pubblico in città

Sul fronte della prevenzione e del controllo dell’ordine pubblico, il Questore di Catania dott. Vito Calvino ha disposto, sin dallo scorso fine settimana, mirati servizi di presidio proprio nelle aree interessate dalla movida, avvalendosi di dispositivi interforze per il controllo del territorio e la verifica delle norme di contenimento della pandemia.

In questo contesto sono stati già raggiunti ragguardevoli risultati non solo nell’area urbana catanese, dove sono stati sanzionati e chiusi diversi locali inadempienti alle prescrizioni anti-Covid, ma anche nella fascia costiera dell’Acese, dove il Commissariato di Acireale è intervenuto presso diversi ristoranti nei quali non erano minimamente rispettate le prescrizioni di limitazioni di presenza ai tavoli, il distanziamento tra convenuti e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, anche tra i lavoratori dei locali. Diverse centinaia sono state le persone identificate e controllate.