Categorie: Viaggi e Mobilità

Corridoi Covid-free, ripartono i viaggi extra Ue: ecco dove si può andare

I turisti italiani, dopo le restrizioni imposte nei mesi scorsi, possono ritornare a viaggiare in alcuni paesi extra UE eseguendo tampone e mostrando il green pass. Ecco di quali stati si tratta.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che prevede dei corridoi turistici covid-free per viaggiare al di fuori dell’Europa. Si tratta di mete e di itinerari in via sperimentale con specifici protocolli di sicurezza da rispettare per viaggiare verso queste sei mete. Nello specifico si tratta di: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle aree di Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

“Sono considerati “corridoi Covid-free” – spiega l’articolo 1 dell’ordinanza – tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria idonea a garantire che i servizi fruiti siano resi nel rispetto delle norme e cautele per la prevenzione del rischio di contagio da Covid-19″.

Nell’articolo 2 dell’ordinanza, viene spiegato che sono sono autorizzati allo spostamento tutti i soggetti in possesso della certificazione verde o di certificazioni equivalenti secondo la normativa vigente.

“E ancora – si precisa – chi è in partenza dal territorio nazionale è tenuto, a presentare al vettore, all’atto dell’imbarco, e a chiunque deputato ad effettuare i controlli, la certificazione di essersi sottoposti nelle quarantott’ore antecedenti alla partenza a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone con risultato negativo, nonché a sottoporsi, se la permanenza presso lo Stato estero è pari o superiore a sette giorni, a ulteriore test molecolare o antigenico da effettuarsi nel corso del periodo di soggiorno”.

Per quanto riguarda il rientro in territorio italiano da uno dei sei stati sopracitati, valgono più o meno le stesse regole. “Coloro che fanno rientro nel territorio nazionale – prosegue l’ordinanza – sono esentati dal rispetto degli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario laddove abbiano presentato, all’atto dell’imbarco, e a chi è deputato ai controlli la certificazione attestante l’esito negativo di un test molecolare o antigenico all’arrivo effettuato nelle quarantott’ore antecedenti all’imbarco e si sottopongano all’arrivo all’aeroporto nazionale un ulteriore test molecolare o antigenico”

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Trenitalia, lavoro anche in smart working: i profili ricercati

Assunzioni Trenitalia: la principale società di trasporto ferroviario in Italia ha dato il via a…

26 Aprile 2026

Catania, pugno duro contro i rifiuti: 143 multe in una sola notte nella zona Nord

Non si arresta l'attività della Sezione Ambientale della Polizia Locale contro il conferimento irregolare dei…

26 Aprile 2026

IGP per prodotti artigianali: in vigore il nuovo decreto UE

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 2 aprile 2026 n. 51, l’Italia…

26 Aprile 2026

Sicilia capitale della moda: Fashion Show internazionale

Sicilia- Piazza Armerina si prepara a vivere una nuova ribalta internazionale nel segno della moda,…

26 Aprile 2026

Catania Microelettronica 2026: ricerca, imprese e lavoro

Catania rafforza il proprio ruolo di polo tecnologico d’eccellenza con il ritorno di “Catania Microelettronica”,…

26 Aprile 2026

Scuola 2026, torna il corsivo: più mente, meno schermi

La scuola italiana si prepara a una trasformazione profonda con le nuove Indicazioni Nazionali per…

26 Aprile 2026