Categorie: News

Green Pass: consigliere siciliano lo paragona al “lasciapassare” nazista

Paragona il Green pass al "lasciapassare" nazista: un consigliere siciliano suscita polemiche e gli altri consiglieri chiedono le dimissioni. Cosa è successo.

Il consigliere dell’Ente Teatro di Messina Nino Principato, successivamente alle polemiche espresse nei confronti del Festival di Sanremo e Achille Lauro che suscitarono l’indignata reazione dell’Arcigay e della comunità Lgbt, parla adesso di Green Pass. Lo paragona, in particolare, al ”lasciapassare” degli anni 40 , istituito in Germania da Hitler ed utilizzato per attestare la purezza del sangue ariano.

Successivamente a queste sue affermazioni sono stati 15 i consiglieri comunali che hanno richiesto le immediate dimissioni: ”Riteniamo che tali affermazioni siano estremamente gravi e non degne di un soggetto chiamato dal Comune di Messina all’interno del CdA della più importante istituzione culturale della città, che è il teatro Vittorio Emanuele. Stavolta ha davvero oltrepassato il segno, per il gravissimo accostamento ad uno strumento illiberale e antidemocratico di matrice nazista, e per il pessimo esempio dato alla collettività, in un momento storico in cui bisogna più che mai rispettare le regole per la salvaguardia della salute pubblica“.

I consiglieri infatti chiedono espressamente al sindaco Cateno De Luca, non solo di prendere le distanze da quanto è stato detto da Principato, ma anche di revocargli nell’immediato l’incarico per evidente inadeguatezza che si è sorta dopo tali dichiarazioni a rappresentare l’Ente comunale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025