News Sicilia

Autostrade Sicilia in sciopero: previsti disagi e rallentamenti

sciopero autostrade
Autostrade Sicilia - Sciopero del personale del Consorzio Autostrade Siciliane in arrivo. Ecco il calendario e le motivazioni alla base della protesta.

Autostrade siciliane in sciopero con l’inizio di ottobre. I sindacati Filt CGIL, Fit CISL, UilTrasporti, Ugl e Sla proclamano dall’1 al 5 ottobre un’astensione dal lavoro del personale del Consorzio Autostrade Siciliane. Due i motivi alla base della decisione: i problemi di sicurezza e la mancata applicazione del contratto nazionale autostrade e trafori per tutti i lavoratori. Con lo sciopero sono previsti disagi e rallentamenti al traffico lungo le principali arterie stradali siciliane.

Da tempo – si legge in una nota – era in piedi un confronto per arrivare pronti all’applicazione della disciplina economica e normativa spettante a seguito della natura economica dell’ente nei tempi previsti imposti dalla legge.

Ma dopo un susseguirsi di incontri nel corso dei quali le Organizzazioni sindacali hanno evidenziato le criticità e ribadito le proposte avanzate sono scaturiti, da parte datoriale – continuano -, una serie di rinvii, legati anche ad adempimenti burocratici del CAS e della Regione derivanti dall’applicazione della legge e dalla stesura dello statuto dell’ente. L’ultimo incontro, previsto per il 15 settembre, è stato rinviato a data da destinarsi senza alcuna risposta o spiegazione da parte del Consorzio”.

Autostrade Sicilia: il calendario dello sciopero

  • dal 1.10 al 5.10 PERSONALE TURNISTA 1° TURNO DALLE ORE 02:00 ALLE ORE 6:00;
  • dal 1.10 al 5.10 PERSONALE TURNISTA 2° TURNO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 14:00;
  • dal 1.10 al 5.10 PERSONALE TURNISTA 3° TURNO DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00;
  • dal 1.10 al 5.10 PERSONALE TURNISTA IN ORARIO SPEZZATO: ULTIME 4 ORE;
  • dal 1.10 al 5.10 PERSONALE AMMINISTRATIVO ULTIME 4 ORE DI SERVIZIO.