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Concorso Ministero della Cultura: indetto una procedura di selezione volta allโassegnazione temporanea di personale non dirigenziale per posti di lavoro in varie regioni. Alla selezione possono partecipare unitร di personale appartenenti alla II e III Area Funzionale. Lโassegnazione temporanea avrร una durata di 12 mesi eventualmente rinnovabili e sarร a tempo pieno.
Procedura assegnazione personale
Il Ministero della Cultura, dunque, ha indetto una procedura di selezione a domanda finalizzata allโassegnazione temporanea di personale non dirigenziale appartenente ai seguenti comparti:
- funzioni centrali;
- funzioni locali;
- sanitร ;
- istruzione e ricerca.
Alla selezione possono partecipare unitร di personale appartenente alla II e III Area Funzionale, ovvero in corrispondente area/qualifica, nei limiti di seguito indicati:
- nยฐ4 unitร per: il Segretariato generale, la DG Organizzazione, la DG Musei, la DG Archeologia, belle arti e paesaggio, la DG sicurezza del patrimonio culturale, la DG Educazione, ricerca e Istituti culturali, la DG Creativitร contemporanea, la DG Spettacolo, la DG Cinema e audiovisivo;
- nยฐ3 unitร per la DG Biblioteche e diritto dโautore;
- nยฐ1 unitร per lโIstituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale โ Digital Library;
Per gli Istituti periferici afferenti al Segretariato generale e alle Direzioni generali, ivi inclusi gli Istituti dotati di autonomia speciale, di cui allโart.33, commi 2 e 3 del dPCM n.169/2019, un numero di unitร pari a:
- nยฐ10 per il Segretariato generale;
- nยฐ14 per la DG Archivi;
- nยฐ10 per la DG SABAP;
- nยฐ11 per la DG Biblioteche;
- nยฐ2 per la DG Educazione e ricerca;
- nยฐ2 per la Digital Library;
- nยฐ10 per la DG Musei.
Concorso Ministero della Cultura: i requisiti
Possono partecipare alla procedura di selezione del Ministero della Cultura per lโassegnazione di personale non dirigenziale i candidati in possesso dei requisiti di seguito riportati:
- essere dipendenti di una pubblica amministrazione di cui allโart. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, appartenente alla II o III Area Funzionale ovvero in corrispondente area/qualifica, ai sensi del dPCM 26 giugno 2015, dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
- assenza di condanne penali e/o di non avere procedimenti penali in corso nรฉ in Italia nรฉ allโestero;
- non essere stati destinatari di sanzioni a seguito di procedimenti disciplinari negli ultimi due anni, precedenti la data di pubblicazione del bando;
- non avere procedimenti disciplinari e/o procedimenti cautelari di sospensione dal servizio in corso;
- essere in possesso di nulla osta preventivo dellโAmministrazione di appartenenza al momento della presentazione della domanda.
Sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- per la II Area Funzionale: diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- per la III Area Funzionale: diploma di laurea coerente con le professionalitร richieste ed eventuali titoli professionali o abilitazioni utili allo svolgimento dei compiti assegnati.
Procedura di selezione
Le Commissioni designate rispettivamente dal Segretario generale e dai singoli Direttori generali, ognuno per lโambito di propria competenza, anche con riferimento agli Istituti periferici afferenti, inclusi gli istituti dotati di autonomia speciale, effettueranno lโistruttoria e la verifica del possesso dei requisiti richiesti e dei titoli coerenti alle prestazioni professionali attese. Si occuperanno anche della valutazione delle singole istanze.
Le Commissioni potranno inoltre svolgere dei colloqui di approfondimento per verificare il possesso di:
- preparazione professionale dei candidati;
- esperienze e competenze specifiche dichiarate;
- attitudini;
- aspettative/motivazioni;
- capacitร personali piรน aderenti alla posizione ricercata.
Si segnala che la valutazione delle candidature da parte delle Commissioni non dร luogo alla stesura di una graduatoria. Infatti, si limita ad individuare il/i candidato/i ritenuto/i maggiormente idoneo/i rispetto alle posizioni disponibili per lโIstituto prescelto.
Gli esiti delle procedure saranno trasmessi dai singoli Direttori generali (incluso il Direttore dellโIstituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale) al Segretariato generale per una previa valutazione complessiva volta allโeventuale ridistribuzione delle posizioni non ricoperte.
Inoltre, le domande per partecipare al concorso Ministero della Cultura dovranno essere presentate entro il 20 settembre 2021.
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