Scuola

Green pass a scuola, Presidi: “Impossibile controllare tutti i giorni”

green pass scuola
Si ritorna in merito alla questione dell'obbligo del green pass a scuola. A tal proposito, Mario Rusconi Presidente dell'Anp di Roma si è espresso in merito alle tempistiche e all'impossibilità di controllare ogni giorno chi è in possesso del certificato verde.

Negli ultimi giorni è molto discussa la notizia riguardante l’obbligo del green pass per i docenti e personale scolastico anche in vista della ripresa dell’anno accademico. A tal proposito Mario Rusconi, presidente dell’Anp di Roma si è espresso.

Secondo Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma, “se le scuole devono controllare tutti i giorni i certificati di docenti e personale rischiamo che si inizi a mezzogiorno. Stiamo aspettando indicazioni, mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse”. Il Garante della privacy: “Non è consentita la verifica diretta delle scelte vaccinali e della condizione sanitaria da parte dei dirigenti scolastici”.

“Sembra ci sia un braccio di ferro tra Garante per la privacy e ministero – aggiunge Rusconi – speriamo si trovi presto una soluzione. Mancano pochi giorni, non possiamo rimanere in questa impasse. È una follia burocratica insistere sui controlli quotidiani. La scuola – dice Rusconi – è fatta per formare gli studenti. Non possiamo essere accomunati ad albergatori e ristoratori. Altrimenti la scuola abdica al suo ruolo di ente di formazione”.

Secondo il presidente dell’Anp di Roma, “la cosa più semplice sarebbe inviare l’elenco del personale della scuola con codice fiscale e la regione desse indicazioni su chi ha il green pass o meno“. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ci auguriamo di avere a breve indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico – prosegue Rusconi -. Mancano pochissimi giorni. Il primo settembre ci saranno i collegi dei docenti e gli esami di riparazione. Voglio sperare che per quella data ci arrivino comunicazioni”.

 Scuola, dal green pass alle mascherine: ecco le regole per il rientro