Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa Sant’Agata d’agosto, oggi esposizione delle reliquie: il programma

Oggi e domani si celebrerà la Festa estiva in onore di Sant'Agata, santa patrona della città di Catania. Il Duomo sarà aperto per permettere ai fedeli di venerare le sacre reliquie esposte, ma non sarà possibile partecipare alla celebrazione del 17 agosto.

Inizia oggi la Festa estiva di Sant’Agata. Il programma rispetterà la vigente normativa anti-contagio e le rigide linee guida del Cesi, che vietano le processioni, ma concedono un contatto ravvicinato fra i devoti e le reliquie della Santa conservate al Duomo.

Sant’Agata d’agosto: il programma di oggi

Oggi, lunedì 16 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 21:00 la Cattedrale sarà aperta ai fedeli che vogliono venerare le reliquie della Patrona di Catania esposte sull’altare maggiore. Si tratta dello scrigno e di altri reliquiari contenenti parti del corpo di Sant’Agata e il suo velo.

Domani, martedì 17 agosto, giornata della festività, il Duomo resterà aperto per lo stesso motivo dalle ore 08:00 alle ore 13:00. L’organizzazione però sarà così predisposta: si potrà prendere parte alla fila che permette l’accesso al Duomo attraverso via Santa Maria del Rosario, dalla quale si dipartono i due canali di accesso di via Raddusa e via Sant’Agata.

Attraverso questi percorsi si giunge su via Vittorio Emanuele II fino all’ingresso laterale del cortile della Cattedrale, posto nelle vicinanze di Piazza Duomo, da cui i fedeli si potranno recare verso l’ingresso della navata est della Cattedrale. Qui si troveranno i volontari disposti al controllo della temperatura corporea.

Giunti alla Cappella dedicata a Sant’Agata, i fedeli potranno recarsi verso l’altare centrale dove sarà possibile sostare in preghiera davanti le Sacre reliquie, ma senza soffermarsi troppo. Il deflusso avverrà attraverso la navata centrale e l’uscita sarà posta al secondo ingresso laterale del cortile della Cattedrale, uscenti verso piazza San Placido.

Il percorso da seguire in Cattedrale

Non è richiesto il possesso della certificazione verde per poter accedere alla Chiesa e venerare le reliquie. Tuttavia, si mantiene l’obbligo della mascherina e il distanziamento sociale, mentre i fedeli saranno invitati a disinfettarsi le mani tramite i dispenser appositi.

Festa Sant’Agata: la celebrazione del 17 agosto

Per quanto riguarda invece la celebrazione della messa in onore della Santa, questa avverrà a porte chiuse e senza la presenza dei fedeli. Il programma prevede l’apertura del sacello, l’esposizione del Busto reliquiario della Santa Patrona e la Celebrazione Eucaristica. Potranno partecipare soltanto il sindaco della città di Catania, Salvo Pogliese, l’arcivescovo, Salvatore Gristina, le persone impegnate nella celebrazione della Santa Messa e i componenti del Comitato per la Festa di Sant’Agata di Catania.

L’eccezione, si spiega in una nota, è dovuta al fatto che, essendo i componenti prossimi alla conclusione del loro mandato, hanno chiesto di partecipare alla messa come gesto di devozione nei riguardi della Patrona di Catania. Accogliendo la loro richiesta e ringraziandoli per il servizio da loro reso, il sindaco e l’arcivescovo comunicano che la composizione del nuovo Comitato sarà resa pubblica entro la fine di settembre.


Leggi anche: Festa Sant’Agata d’agosto, il programma: sarà possibile venerare le reliquie

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025