News Sicilia

Sicilia a rischio zona gialla, Musumeci: “Vaccinarsi unica soluzione”

Musumeci
Musumeci ribadisce l'importanza di vaccinarsi, chiamando egoisti coloro che non vogliono vaccinarsi e ricorda le parole del Presidente della Repubblica: "vaccinarsi รจ un dovere civico".

Continua il non invidiabile primato della Sicilia, prima regione in Italia per numero di contagi. Nel bollettino di ieri, l’Isola ha superato i 1000 casi, numeri che non si vedevano da maggio scorso. Assieme alla Sicilia anche in Sardegna, altra meta a vocazione fortemente turistica in estate, aumentano casi e rischio della zona gialla.

Il numero dei contagi in Sicilia

Lโ€™ultima rilevazione del ministero della Salute, risalente a ieri, segna in Sicilia 1.134 nuovi positivi su una platea di 16.602 tamponi. Sul fronte dei ricoveri i pazienti in regime ordinario sono 473, quelli in terapia intensiva 59 (il numero รจ stabile).

“Vaccinatevi”, l’appello di Nello Musumeci

La crescita dei contagi in Sicilia, come in Sardegna e in altre localitร  oggi fortemente interessate dalla mobilitร  delle persone, รจ un dato di fatto che va anzitutto contrastato con l’unico strumento disponibile: la vaccinazione“. Cosรฌ Nello Musumeci, presidente della regione Siciliana, esordisce nel suo appello ai siciliani, lanciato dalla propria pagina Facebook.

Devo rivolgere ancora un appello a tutti i siciliani che non hanno ancora deciso di vaccinarsi – continua – e spero che a questo appello si uniscano tutti i soggetti istituzionali. Non รจ possibile che, malgrado i mezzi enormi messi a disposizione, si continui a fare finta di nulla, non รจ possibile che si ignori come la gran parte dei ricoverati siano soggetti non vaccinati, non รจ possibile continuare ad alimentare questo fatalismo al ribasso. Inutile leccarsi le ferite dopo, se prima si continua a fare finta di niente. Vaccinarsi, ha ricordato il presidente Mattarella, รจ un dovere civico per tutti coloro che sono nelle condizioni di poterlo fare.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il presidente rivolge poi un invito piรน vigoroso ai sindaci siciliani. “Abbiamo diffuso a ciascuno i dati relativi ai vaccinati del proprio Comune – dichiara – e serve uno sforzo per convincere tutti. L’obiettivo รจ difendere la libertร  degli altri, senza mettere in discussione la propria. Ma se non si comprende questa esigenza collettiva, vince l’egoismo. E la Sicilia non se lo puรฒ permettere, per la salute di tutti e per l’economia di tanti.”

Prolungato l’open day per i vaccini

Proprio per favorire un maggiore accesso alle vaccinazioni, la Regione Siciliana ha investito sull’iniziativa degli open days sui vaccini nell’Isola, per incentivare, quanto piรน possibile la poolazione siciliana a vaccinarsi. Gli open days proseguiranno fino a martedรฌ 24 agosto per incentivare la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. La decisione di implementare ulteriormente l’attivitร  รจ stata presa dall’assessorato alla Salute, in considerazione dell’aumento di positivi al virus.