Categorie: Attualità

Incendi Sicilia, dalla Regione i primi fondi per le aziende: a cosa serviranno

Il Governo Musumeci ha deciso di proclamare lo "stato di calamità" e di stanziare i primi fondi utili per aiutare le aziende danneggiate dal fuoco. La decisione è stata presa durante la seduta della Giunta avvenuta martedì pomeriggio.

La Regione Siciliana ha stanziato i primi fondi per sostenere le spese di pronto intervento causate dai gravi incendi che hanno colpito l’intera Isola in questi giorni, complice l’eccezionale ondata di calore che ha favorito i roghi.

Queste prime risorse verranno utilizzate, nello specifico, per l’acquisto di foraggio da parte delle aziende zootecniche e per riparare le recinzioni dei pascoli. Allo stesso tempo, da ieri, si è reso necessario proclamare lo “stato di calamità”, poiché la situazione incendi è in costante evoluzione.

Il Governo Musumeci si è espresso favorevolmente allo stanziamento dei fondi martedì pomeriggio, durante una seduta della Giunta. Il provvedimento segue la dichiarazione dello “stato di crisi ed emergenza”, come prevede la legge regionale 13 del 2020, deliberato la settimana scorsa. Per seguire gli interventi è stato nominato commissario il capo della Protezione civile della presidenza della Regione, Salvo Cocina.

Oltre quattromila uomini – ha spiegato il Presidente della Regione, Nello Musumecisono impegnati nella nostra Isola su decine di fronti. Mai vista una catastrofe del genere. Tutti i mezzi disponibili sono scesi in campo. Esorto tutti a evitare, in questi giorni, di accendere anche il solo barbecue, se ci si trova in campagna. E a tenere sotto attenzione le persone anziane, specie se vivono da sole. Anche questa dura prova sarà superata e saremo vicini alle aziende colpite con le necessarie risorse finanziarie. Spero che Roma faccia la sua parte”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026