Meteo

Meteo Sicilia, allerta incendi e caldo record: picchi di 48°

meteo sicilia
Meteo Sicilia: attese altissime temperature in tutta la Regione. Di seguito le previsioni per i prossimi giorni a Catania e in altre province siciliane.

La situazione meteo Sicilia non è promettente e il caldo sembra non dar tregua all’Isola. Per tale ragione, nel corso delle scorse ore, la Protezione Civile, ha pubblicato un avviso con rischio incendi e ondate di calore in molte province siciliane.


 Meteo, a Catania rischio incendi e ondate di calore: è allerta “rossa”


Le temperature arriveranno fino a 39 gradi con rischio “allerta arancione” per ondate di calore e saliranno nella giornata di domani fino a raggiungere quota 41 gradi. Per quanto riguarda il rischio di incendi resta allerta massima (colore rosso) nelle provincie di Palermo, Caltanissetta, Enna, Catania, Siracusa, Ragusa.

Secondo ilmeteo.it in alcune province siciliane le temperature arriveranno fino a 48 gradi: nello specifico queste sono previste, per la giornata di domani, nella provincia di Siracusa.

Il meteo Sicilia è determinato dall’arrivo di un anticiclone subtropicale africano che si sta espandendo con sempre maggiore forza per raggiungere il nostro Paese. La massa d’aria in arrivo si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza e questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Meteo Sicilia: le previsioni a Catania

A Catania, il meteo Sicilia non sembra essere meno preoccupante che in altre città del Sud Italia. Infatti, alla provincia etnea è stato attribuito un bollino arancione per ondate di calore e ciò significa che le temperature saranno estremamente alte e che bisognerà prestare attenzione, soprattutto per salvaguardare la propria salute.

Nella giornata di oggi le temperature, a Catania, sfioreranno i 44 gradi nelle ore più calde (dunque dalle ore 14 alle ore 17). Ma già, nelle prime ore dell’alba i gradi percepiti si aggiravano intorno ai 36-

In serata, le temperature non scenderanno al di sotto dei 30 gradi.

La situazione peggiorerà nel corso della giornata di domani, mercoledì 11 agosto: a Catania si prevedono fino 45 gradi e, più in generale, oltre i 30 gradi a partire dalle 9 di mattina.