Categorie: News Sicilia

Sicilia, strangolata a 13 anni: “Lucietta” avrà i suoi funerali dopo 66 anni

Lucia Mantione fu uccisa all'età di 13 anni, dopo un tentativo di violenza da parte del suo assassino. Il parroco le negò i funerali: dopo 66 anni saranno celebrati.

Si chiamava Lucia Mantione, ma nel suo paese era conosciuta ai più come “Lucietta”. Fu uccisa a 13 anni e, finalmente, dopo 66 anni, potrà avere i suoi funerali. Ecco la sua storia.

Lucia Mantione fu strangolata il 6 gennaio del 1955, durante un tentativo di violenza. La bambina, che si era ribellata al suo aggressore, morì soffocata per mano del suo stesso assassino. Dopo tre giorni di ricerche, il suo corpo venne trovato in un casolare a un chilometro da Montedoro, un paese di circa 1500 abitanti in provincia di Caltanissetta.

A “Lucietta” vennero, tuttavia, negati i funerali. Il parroco dell’epoca, infatti, applicò rigidamente il principio che vieta il rito funebre nei casi di morte violenta. Il paese, però, ha coltivato la memoria di quella tragedia e ha continuato a chiedere verità e rispetto per la bambina assassinata.

Il caso è stato ora riaperto dalla Procura di Caltanissetta e i resti di Lucia Mantione sono stati riesumati per un esame medico-legale e l’estrazione del Dna. Proprio in questa occasione, sono stati organizzati i funerali a suo tempo negati: si terranno nel pomeriggio del 28 luglio, con la presenza della salma, nella parrocchia di Santa Maria del Rosario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025