Categorie: Attualità

Viaggi all’estero, la Farnesina: “Ogni spostamento è rischioso”

Gli Italiani iniziano a viaggiare ma, data la diffusione della variante Delta, il Ministero degli Esteri raccomanda la massima attenzione e cautela.

L’estate è ormai entrata nel vivo e i viaggi da e per l’estero iniziano ad aumentare. Tante persone hanno già programmato i propri spostamenti e, proprio per questo motivo, la Farnesina, attraverso una nota ha invitato gli italiani alla cautela e al rispetto delle norme anti-contagio.

Sintetizzando, la Farnesina invita i cittadini a pianificare con la massima attenzione ogni aspetto del viaggio, di rispettare l’eventuale periodo di isolamento previsto nello stato estero e di dotarsi di un’adeguata assicurazione sanitaria.

In particolare, nella nota si legge: “Da gennaio 2020, perdura in tutto il mondo l’emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario.

In particolare, nel caso in cui sia necessario sottoporsi a test molecolare o antigenico per l’ingresso in Italia o per il rientro nel nostro Paese da una destinazione estera, si rammenta che i viaggiatori devono prendere in considerazione la possibilità che il test dia un risultato positivo.

In questo caso, non è possibile viaggiare con mezzi commerciali e si è soggetti alle procedure di quarantena e contenimento previste dal Paese in cui ci si trova.

Tali procedure interessano, con alcune possibili differenze dovute alle diverse normative locali, anche i cosiddetti “contatti” con il soggetto positivo, che sono ugualmente sottoposti a quarantena/isolamento dalle autorità locali del Paese in cui ci si trova e che, a tutela della salute pubblica, potranno far rientro in Italia al termine del periodo di isolamento previsto. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19″.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, cibo scaduto e blatte in cucina: sequestro immediato del locale [VIDEO]

Catania; Blatte, insetti e 250 chili di alimenti scaduti, sanzioni per migliaia di euro. Un’operazione…

23 Gennaio 2026

Catania maglia nera per l’abbandono scolastico: l’allarme CISAL

Catania conquista il primo posto per abbandono scolastico: una piaga sociale che minaccia il futuro.…

23 Gennaio 2026

Selezioni pubbliche INFN: requisiti utili e come presentare domanda

Selezioni pubbliche INFN: L'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), un ente pubblico nazionale di ricerca…

23 Gennaio 2026

Concorsi pubblici in scadenza: tutte le opportunità da non perdere

Concorsi pubblici in scadenza: Il weekend si preannuncia particolarmente intenso per chi è alla ricerca di…

23 Gennaio 2026

Superbonus: 20mila rendite catastali non aggiornate

Superbonus: Con l’avvio del 2026, l’Agenzia delle Entrate accelera sul fronte dei controlli legati al Superbonus,…

23 Gennaio 2026

Rottamazione quinquies: domanda e riconoscimento degli atti

Rottamazione quinquies: La rottamazione quinquies, introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, torna a offrire ai…

23 Gennaio 2026