Categorie: Attualità

Green Pass, in Italia anche per ristoranti e altre attività? Gli aggiornamenti

Green pass, in arrivo la decisione del governo: potrebbe essere esteso ai ristoranti? Le ultime ipotesi.

Green pass: di fronte all’aumento dei contagi verificatosi negli ultimi giorni in più regioni, si punta ad un’estensione dell’uso. Ecco le ultime ipotesi a riguardo.

Casi in aumento: cosa si rischia?

Preoccupano le varianti e si teme un ritorno alle chiusure, soprattutto alla fine dell’estate. Attualmente non si esclude del tutto un possibile ritorno alla zona gialla o arancione, anche se i parametri per la classificazione delle aree dovrebbero essere rivisti dando maggior peso al numero dei ricoveri.

Nel frattempo si cerca di correre ai ripari. Ad esempio, il generale Figliuolo ha proposto di estendere l’obbligo del Green pass a tutti i luoghi a rischio assembramento: dunque stadi, palestre, eventi, convegni, treni, aerei, discoteche sono alcuni dei tanti esempi. Tale strumento, poi, potrebbe servire anche per i ristoranti. Quest’ultima novità, tuttavia, fin da subito ha creato malumori: i gestori dei locali, per esempio, hanno già annunciano proteste.

Secondo quanto riportato da Il Corriere, una possibile via di mezzo potrebbe consistere nell’imposizione del Green pass in base alla capienza o soltanto nei locali al chiuso.


Covid, Figliuolo: “Ipotesi green pass anche per ristoranti e trasporti”

“Via italiana” al Green Pass

Nel frattempo, la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini ha parlato di “via italiana al Green pass”. Secondo quest’ultima, il pass non sarà necessario per andare a mangiare al ristorante o per bere un caffè al barma servirà il codice QR. Quello che già oggi viene utilizzato per partecipare a matrimoni, per entrare alle stadio o effettuare visite alle Rsa, potrebbe essere esteso ad altre “situazioni”: dal prendere un mezzo pubblico all’andare a teatro o al cinema, o ancora in discoteca che, in questo modo, potrebbero riaprire. Il via libera potrebbe scattare il 24 o il 26 luglio.

Al contempo e in parallelo, il Green pass potrebbe essere concesso solo dopo il richiamo, mentre allo stato attuale basta la prima dose.

Inoltre, sempre con l’obiettivo di contenere la diffusione del virus, non si escluderebbe un’ulteriore proroga dello stato di emergenza, che allo stato attuale scadrebbe a fine mese e che a questo punto potrebbe essere prolungato almeno fino a fine ottobre. Tutte queste soluzioni dovrebbero essere adottate da una cabina di regia, ovvero il tradizionale vertice tra il presidente del Consiglio e i rappresentanti delle forze della maggioranza, probabilmente all’inizio della prossima settimana.

Pro e contro: l’Italia si divide in due

Nonostante la proposta indicata dal generale Figliuola abbia riscosso determinati consensi, però, l’Italia si divide in due: da una parte c’è chi ritiene necessario adottare e imporre obblighi indispensabili per evitare un drastico aumento dei casi, dall’altra chi invece crede sia una decisione che potrebbe portare situazioni spiacevoli.

L’ultima parola spetterà al Presidente del Consiglio Mario Draghi che, dopo aver chiesto il parere degli scienziati del Cts, dovrà mediare tra chi sostiene e approva l’estensione del Green pass e chi, invece, è contrario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026