Attualità

Cittadinanza italiana per Patrick Zaki: arriva l’ok dalla Camera

patrick zaky
La Camera ha approvato con 358 voti a favore la mozione per la cittadinanza italiana di Patrick Zaki.

Con 358 voti a favore e 30 astenuti la Camera ha approvato la mozione per il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’università di Bologna incarcerato in Egitto senza processo dal 7 febbraio 2020 con le accuse di propaganda sovversiva.

Nello specifico, la mozione appena approvata prevede che il governo dovrà “avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana”.

Il testo impegna l’esecutivo anche a “continuare a monitorare, con la presenza in aula della rappresentanza diplomatica italiana al Cairo, lo svolgimento delle udienze processuali a carico di Zaki e le sue condizioni di detenzione”.

Inoltre, in base al testo approvato, viene previsto per il governo l’impegno “a continuare a sostenere, nei rapporti bilaterali con l’Egitto e in tutti i consessi europei ed internazionali, l’immediato rilascio di Patrick Zaki e di tutti i prigionieri di coscienza: difensori dei diritti umani, giornalisti, avvocati e attivisti politici finiti in carcere solo per aver esercitato in modo pacifico i loro diritti fondamentali”, ed “a continuare ad adottare iniziative affinché le autorità egiziane rispettino i diritti alla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica e spezzino il circolo dell’impunità per le gravi violazioni dei diritti umani in corso nel Paese“.