Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2021: pubblicato il decreto MIUR

Test Medicina 2021, il Ministero pubblica il bando delle prove d'ammissione. Di seguito il testo ufficiale in PDF e le principali info su date e programmi.

Test Medicina 2021 – Dopo mesi di attesa, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il bando d’ammissione ai Corsi di laurea a ciclo unico di Medicina e chirurgia e Odontoiatria. Il bando è online sul sito del ministero e disciplina l’accesso ai corsi per l’anno accademico 2021/2022.

Sono tanti i cambiamenti che la situazione sanitaria ha innescato nel mondo della salute, dalle lauree abilitanti per le professioni mediche, Medicina in primis, all’aumento dei posti disponibili sia nei corsi di specializzazione sia nei singoli corsi di laurea. Di seguito, il testo ufficiale e le principali info al riguardo.


Test Medicina 2021: scarica il bando in PDF


Test Medicina 2021: le date

Come annunciato dal Ministero nelle scorse settimane, i test Medicina 2021 si svolgeranno l’1 e il 3 settembre a livello nazionale. Discorso diverso per gli atenei privati, liberi di programmare l’accesso ai corsi autonomamente in un periodo compreso tra marzo e settembre.


Test Medicina 2020: il punteggio minimo per ogni Ateneo


Domande e prova del test ammissione Medicina 2021

Il test Medicina 2021 è composto, come quello degli anni precedenti, di 60 domande, così suddivise:

  • 18 di biologia
  • 12 di cultura generale
  • 12 di chimica
  • 10 di ragionamento logico
  • 8 di fisica e matematica

Ogni domanda esatta vale 1,5 punti. Le domande errate valgono -0,4 e le risposte non date valgono 0. Per quanto riguarda gli argomenti principali, i temi scelti dal MUR per il test di accesso a Medicina sono i seguenti:

  • Biologia: cellula; genetica, ereditarietà, mutazioni e riproduzione, ambiente; chimica dei viventi; molecole organiche degli organismi e funzioni; sistemi e apparati.
  • Cultura generale e ragionamento logico: saggi di autori, problemi astratti e quesiti di logica.
  • Chimica: legge dei gas perfetti; struttura atomo; legami chimici; chimica inorganica; equilibri in soluzione acquosa; acidi e basi; fondamenti di chimica organica; cinetica chimica e catalisi; costituzione della materia; ossidazione e riduzione; stechiometria e reazioni chimiche.
  • Fisica e matematica: cinematica; termodinamica e termologia; elettrostatica ed elettrodinamica; misure; dinamica. Algebra; geometria; statistica e probabilità; funzioni; insiemi.

Simulatore di domande per i test di ammissione

Domanda di partecipazione ai test

L’iscrizione ai test ingresso Medicina 2021 avviene telematicamente, selezionando le università di preferenza attraverso il sito di Universitaly, a decorrere dal 30 giugno 2021 e fino alle ore 15 del giorno 22 luglio 2021.

Il pagamento del contributo di partecipazione al test avviene secondo le modalità previste dall’ateneo in cui si sostiene la prova.  Tuttavia, il pagamento non accompagnato dalla ricevuta di iscrizione online non dà diritto alla partecipazione alla prova. 

Inoltre, il candidato svolgerà il test nella sede più vicina al proprio domicilio o residenza a prescindere dalla sede indicata come prima scelta.

Al momento dell’iscrizione, il candidato: 

  1. Dovrà selezionare da un apposito elenco la sede nella quale recarsi a svolgere la prova;
  2. l’elenco di cui al precedente punto 1, conterrà le sedi disponibili nell’ambito della provincia di residenza/domicilio indicata al momento della registrazione dal candidato, in mancanza di esse quelle disponibili nell’ambito della provincia limitrofa rispetto a quella di residenza/domicilio del candidato e/o in mancanza anche di queste ultime, la sede predeterminata in accordo con gli atenei;
  3. il candidato sarà, in ogni caso, obbligato a sostenere la prova in una delle sedi rese disponibili, come da nota richiamata nella premessa del presente decreto, datata 20 maggio 2021, prot. n. 14795 con la quale la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane rende nota la disponibilità degli atenei ad utilizzare tutte le proprie sedi, anche se non sia attivato il corso di laurea in medicina e chirurgia, al fine di contenere al minimo lo spostamento dei candidati tra regioni per l’espletamento delle prove ad accesso programmato nazionale;
  4. la sede di cui al punto 3 che precede, è fornita da CINECA all’atto dell’iscrizione;
  5. le sedi di cui ai precedenti punti 2 e 4 sono elencate nell’allegato n. 4 che costituisce parte integrante del presente decreto;
  6. le sedi di cui ai precedenti punti 2 e 4 riferite ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina veterinaria sono elencate nell’allegato 5.

Questo è un articolo informativo, per questo vi consigliamo sempre un’attenta lettura del bando e degli allegati in quanto documenti ufficiali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024