Categorie: News Sicilia

5 vele di Legambiente: Sicilia in classifica con due spiagge

Spiagge 5 Vele 2021: Legambiente e Touring Club premiano il Mare più bello d'Italia e presentano la nuova guida. Sicilia in classifica con due spiagge.

Qualche giorno fa è stata pubblicata la classifica delle spiagge più belle d’Italia. La graduatoria registra 18 spiagge della Penisola, di cui il settimo e il 17esimo posto sono ricoperti da due spiagge siciliane. Ad aggiudicarsi invece il primo posto è la regione Sardegna che conquista ben 6 posizioni.

Il riconoscimento 5 vele

La classifica delle spiagge più belle viene stilata da Legambiente e Touring Club, che assegnano così il riconoscimento ai comprensori balneari, marini e lacustri, più belli e sostenibili d’Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare i tratti di costa meno sfruttati e più incontaminati. Le regioni più premiate quest’anno, insieme alla Sicilia, sono: Sardegna, Puglia, Campania, Liguria, Basilicata e Toscana.

Le spiagge 2021 più belle e sostenibili di Sicilia

Le spiagge siciliane che si sono aggiudicate il riconoscimento delle cinque vele, ricoprono la posizione del settimo e 17esimo posto. Le spiagge in questione sono l’isola di Salina (ME) e Pantelleria (TP).

La 21esima edizione 5 vele

Il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi afferma: “La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura. Non è una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere”.

Come viene assegnato il riconoscimento

Si parte da un’attenta valutazione dei comprensori turistici in base a diversi parametri, incentrati sulla qualità ambientale e sulla qualità dei servizi ricettivi e si integrano a queste altri dati la capacità di tutelare l’ambiente, ma anche le tradizioni, l’artigianato, la gastronomia, la qualità delle strutture ricettive, la mobilità e l’offerta culturale.

Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente, ha dichiarato: “Le località al vertice della nostra classifica sono quelle che avranno più possibilità di vincere le sfide del futuro, quelle in grado cioè di coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025