Categorie: News Sicilia

5 vele di Legambiente: Sicilia in classifica con due spiagge

Spiagge 5 Vele 2021: Legambiente e Touring Club premiano il Mare più bello d'Italia e presentano la nuova guida. Sicilia in classifica con due spiagge.

Qualche giorno fa è stata pubblicata la classifica delle spiagge più belle d’Italia. La graduatoria registra 18 spiagge della Penisola, di cui il settimo e il 17esimo posto sono ricoperti da due spiagge siciliane. Ad aggiudicarsi invece il primo posto è la regione Sardegna che conquista ben 6 posizioni.

Il riconoscimento 5 vele

La classifica delle spiagge più belle viene stilata da Legambiente e Touring Club, che assegnano così il riconoscimento ai comprensori balneari, marini e lacustri, più belli e sostenibili d’Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare i tratti di costa meno sfruttati e più incontaminati. Le regioni più premiate quest’anno, insieme alla Sicilia, sono: Sardegna, Puglia, Campania, Liguria, Basilicata e Toscana.

Le spiagge 2021 più belle e sostenibili di Sicilia

Le spiagge siciliane che si sono aggiudicate il riconoscimento delle cinque vele, ricoprono la posizione del settimo e 17esimo posto. Le spiagge in questione sono l’isola di Salina (ME) e Pantelleria (TP).

La 21esima edizione 5 vele

Il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi afferma: “La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura. Non è una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere”.

Come viene assegnato il riconoscimento

Si parte da un’attenta valutazione dei comprensori turistici in base a diversi parametri, incentrati sulla qualità ambientale e sulla qualità dei servizi ricettivi e si integrano a queste altri dati la capacità di tutelare l’ambiente, ma anche le tradizioni, l’artigianato, la gastronomia, la qualità delle strutture ricettive, la mobilità e l’offerta culturale.

Sebastiano Venneri, responsabile Turismo di Legambiente, ha dichiarato: “Le località al vertice della nostra classifica sono quelle che avranno più possibilità di vincere le sfide del futuro, quelle in grado cioè di coniugare al meglio le tematiche ambientali con le prospettive di sviluppo economico“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026