Catania

Catania, finanziato parcheggio scambiatore Sanzio: come sarà

Al via al parcheggio scambiatore Sanzio, Pogliese: "Un progetto che coniuga efficienza con vivibilità". Ecco come sarà.

Con tanta sorpresa è stato avviato il primo, quello di Piazza Raffaello Sanzio, dei tre progetti del piano di realizzazione dei parcheggi scambiatori approvati dalla giunta Pogliese e finanziato con decreto dell’assessorato regionale alle infrastrutture retto da Marco Falcone.

Completando un complesso iter, il progetto del parcheggio scambiatore “Sanzio”, con 315 stalli per auto e 12 per bus, con annessi parco a verde e nuova viabilità circostante, il direttore Generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture, Fulvio Bellomo, ha emanato il decreto di finanziamento di 8,32 milioni di euro, certificando l’ammissibilità della progettazione elaborata dai tecnici del Comune di Catania all’utilizzo delle risorse.

Il nuovo parcheggio pubblico di piazzale Sanzio (di cui una larga parte diverrà parco urbano con zona bambini e spazio attrezzato per l’Amt) determina un incisivo impatto sulla mobilità e la circolazione viaria.

È prevista, infatti, l’esecuzione di una grande rotatoria nella confluenza dell’omonimo viale con via Vincenzo Giuffrida, con l’eliminazione del semaforo, ma anche la realizzazione di un torna indietro in piazza Abramo Lincoln e un altro in via Imperia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Un fatto concreto di straordinaria importanza per Catania, di cui ringrazio l’assessore regionale Marco Falcone che riqualifica un’intera zona cittadina, un provvedimento che conferma l’impegno del governo regionale verso la città di Catania -ha affermato il sindaco Salvo Pogliese-. L’area di piazzale Sanzio, infatti, è ottimale per intercettare il traffico veicolare privato sia perché è situata in corrispondenza dei principali assi di accesso urbano sia perché offre ai cittadini la possibilità di lasciare il proprio mezzo a favore di quello pubblico, bus o Metro. Un progetto destinato a diventare realtà, che coniuga efficienza con vivibilità sia per il grande spazio a verde a specchio con parco Falcone, sia per il nuovo assetto viario che elimina situazioni di pericolosità per automobilisti e pedoni”.

Il progetto prevede anche due ampi spazi con copertura a “Vela” per garantire zone ombreggiate e di riparo dalle piogge, in grado di resistere ai venti più forti: una verrà posizionata nella zona del capolinea Amt e un’altra nello spazio giochi attrezzato per i bambini.

“Il Governo Musumeci -ha detto l’assessore regionale Marco Falcone– prosegue nel dare impulso alle infrastrutture in Sicilia come non si vedeva da anni e, proprio in questo senso, Catania può apprezzare lo sblocco di oltre otto milioni per il parcheggio Sanzio, parte fondamentale del “Piano parcheggi” che abbiamo voluto per le tre città metropolitane dell’isola. Da quest’opera, il capoluogo etneo trarrà quei benefici da tempo attesi sul riassetto della mobilità e l’abbattimento dei volumi di traffico che intasano il centro città”.

Secondo le previsioni dei tecnici comunali dell’assessorato comunale ai lavori pubblici retto da Enrico Trantino, il bando verrà pubblicato dall’Urega a Luglio e se non sorgeranno particolari intoppi il cantiere aprirà a fine anno, con la conclusione dei lavori segnata diciotto mesi dopo l’avvio.  

“Un importante passo avanti per migliorare la mobilità cittadinaha spiegato l’assessore Pippo Arcidiaconoche finalmente porta a compimento un intervento di un nodo strategico di cui si è parlato per parecchi anni senza mai arrivare a una definizione. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche l’altro decreto di finanziamento per il parcheggio scambiatore di via Aci Castello inserito nel piano presentato alla Regione nel 2019, per intercettare altri flussi viari in una visione intermodale di cui Catania ha urgente bisogno”.