Categorie: Catania

Catania, Piazza San Francesco d’Assisi diventa pedonale [FOTO]

Un'altra storica zona del centro di Catania diventerà pedonale: l'annuncio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

L’Assessorato alla Cultura ha reso noto che un’altra zona storica del centro di Catania sarà chiusa al traffico e resa pedonale. La zona interessata è Piazza San Francesco d’Assisi che finalmente sarà  interdetta al traffico urbano e le sarà  restituita la sua bellezza e fruizione. Piazza San Francesco d’Assisi introduce Via Crociferi a incrocio tra Via Vittorio Emanuele attraverso l’Arco San Benedetto.

Sulla piazza si affaccia la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata ed al centro è situata una statua raffigurante il cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet. Di fronte alla chiesa, invece, si trova l’elegante Palazzo Gravina Cruyllas, dove abitò Vincenzo Bellini. L’altra dimora nobiliare su piazza San Francesco è l’imponente Palazzo Platania (sec. XIX), che occlude ad est la vista del prospetto esterno del Teatro Antico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026