News

Niente test e quarantena per i vaccinati: la proposta dell’UE

ragazza in viaggio con la mascherina
Niente tamponi e quarantena per chi è già stato vaccinato e decide di mettersi in viaggio. Si tratta di una delle proposte dell'UE in merito alla gestione della pandemia.

Nelle ultime settimane, si parla molto di green pass dentro e fuori dalla comunità europea. Tuttavia, le regole per viaggiare sono ancora molto rigide sia per chi ha fatto il vaccino che per chi non lo ha ancora fatto. Ma dall’Unione Europea arriva una proposta in merito agli spostamenti e alle limitazioni dovute alla pandemia: le persone vaccinate potrebbero essere esenti da tamponi e quarantena. Vediamo di cosa si tratta.

“Le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell’Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l’ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino”.

È questo uno dei punti principali della proposta di aggiornamento della Commissione Ue alla raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell’Unione in risposta al Covid, presentato dal commissario europeo, Didier Reynders. Si attendono, nei prossimi giorni, ulteriori conferme e indicazioni.