Catania

Catania, AMT e Sostare si fondono: nasce AMTS

amt e sostare
Foto tratta dal profilo Facebook del sindaco Salvo Pogliese.
Con 21 voti favorevoli e 4 astenuti, nella tarda serata di ieri, il consiglio comunale ha approvato lo statuto della società AMTS S.p.A., nata dalla fusione tra AMT e Sostare. Di seguito, i dettagli.

Le aziende di AMT e Sostare, che si occupano rispettivamente del servizio pubblico e della sosta delle auto in aree pubbliche,  si fondono, creando un’unica società che prenderà il nome di AMTS (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta)

La nuova AMTS

La nuova società conterà 780 dipendenti, avrà un’unica governance, punterà a ottimizzare le aree di operatività con la costituzione di un comparto unico destinato ad operare nel settore mobilità, senza intaccare l’esercizio lavorativo dei dipendenti che saranno garantiti mantenendo i diritti già maturati.

Alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, che ha partecipato ai lavori d’aula, il provvedimento è stato illustrato al consiglio dal vicesindaco e assessore alle aziende partecipate Roberto Bonaccorsi, che ha ripercorso i passaggi dell’iniziativa.

Con 21 voti favorevoli e 4 astenuti, nella tarda serata di ieri, il consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione ha approvato lo statuto della nascente società AMTS S.p.A. (Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. ) risultante dalla fusione per incorporazione della società Sostare S.r.l. in AMT Catania S.p.A.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 Il processo di riallineamento, portato avanti nei mesi scorsi dal sindaco Pogliese e dall’assessore alle partecipate Bonaccorsi, è stato avviato operativamente un anno addietro con la stipula di un contratto di Rete tra tutte le società in house del Comune di Catania, con effetti parzialmente anticipatori di quanto programmato dalla fusione tra Amt e Sostare all’esame del consiglio comunale. Lo scorso 20 novembre i consigli di amministrazione delle due aziende partecipate hanno deliberato la fusione in un’unica società, con la previsione contenuta nello Statuto dell’Amts l’inalienabilità delle quote azionarie che dunque rimarranno strettamente sotto il controllo pubblico.

Le dichiarazioni del sindaco Pogliese

Un fatto che non esito a definire di portata storica  – ha commentato il sindaco Pogliese – che allinea la Città di Catania alle altre importanti realtà amministrative nazionali con un’unica società per i servizi della mobilità, che semplifica la gestione del perimetro pubblico delle società partecipate e che non solo garantisce i livelli occupazionali, ma addirittura migliora la condizione dei lavoratori di Sostare, con l’applicazione del più favorevole contratto nazionale degli autoferrotranvieri”.

I benefici della fusione

I principali benefici economici e gestionali della fusione tra le società AMT Catania S.p.A. e Sostare s.r.l., sono rappresentati, tra le altre, dalla:

  • neutralità fiscale dell’operazione;
  • la riduzione dei costi amministrativi, gestionali e organizzativi attraverso la concentrazione delle relative funzioni;
  • l’aumento dei ricavi derivanti da bigliettazione e abbonamenti, sia relativamente ai titoli di viaggio da trasporto che da sosta, anche in relazione all’emanazione di nuovi titoli integrati, riducendo la quota di contribuzione pubblica necessaria alla sostenibilità del trasporto pubblico locale;
  • la gestione unitaria delle aree di sosta, sia dei parcheggi scambiatori che su pubblica via, con il conseguente efficientamento del servizio;
  • la semplificazione della struttura e la razionalizzazione delle risorse, con la gestione coordinata ed efficiente dei servizi cittadini di mobilità delle persone.

Nei prossimi giorni ci sarà la consultazione sindacale come prevede l’atto di fusione, la chiusura dei bilanci delle società partecipate e successivamente, a fine giugno, l’atto notarile di nascita della nuova società.