Catania

“Cartello della droga” a Catania con Colombia e Albania: 13 arresti

La Guardia di finanza catanese ha emesso un ordine di custodia cautelare per 13 uomini coinvolti nell'operazione antidroga "Cocorito".

Un’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dalla Guardia di finanza di Catania nei confronti di 13 persone. Si tratta del “cartello della droga”, un gruppo costituito da due diversi clan criminali composti da siciliani, colombiani e albanesi.  Si ipotizza il delitto di associazione a delinquere volta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione definita ‘Cocorito‘ è in corso di esecuzione da parte di oltre cento militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania, con la collaborazione e il supporto del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata (Scico).

Secondo la Dda, direzione distrettuale antimafia di Catania, che ha coordinato le indagini de Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza, il “cartello della droga” riusciva a reperire e vendere grandi quantitativi di stupefacenti. In totale è stato sequestrato un quantitativo di 365 chilogrammi di stupefacenti, di cui marijuana e cocaina.