Concorso 2800 tecnici: tutte le novità su prove e assunzioni

Concorso 2800 tecnici al Sud al via a breve, migliaia di domande dalla Sicilia. Tutte le info sulla prova scritta e sulla pubblicazione della graduatoria.

Concorso 2800 tecnici al Sud al via tra qualche settimana. Manca ormai poco alle prove per l’assunzione di 2800 tecnici qualificati nelle amministrazioni regionali e comunali del meridione. Tra i candidati, quasi un quarto del totale viene dalla Sicilia. Vediamo quali saranno i prossimi step.

Concorso 2800 tecnici: i posti in Sicilia

Su circa 81mila candidati al concorso nella PA, 20.381 sono siciliani. Tuttavia, ben pochi candidati dell’Isola riusciranno ad arrivare fino all’assunzione, prevista entro luglio. Al momento è in corso la valutazione CV dei candidati, dalla quale usciranno 8.400 idonei, che parteciperanno alla prova scritta.

Alla fine della valutazione della prova scritta, in Sicilia verranno assunti circa 400 tecnici. Una selezione molto dura, quindi, per un contratto della durata complessiva di tre anni.


Concorsi Sicilia, bandi attivi e in arrivo: boom domande nella PA


La selezione prevede una sola prova scritta digitale, da svolgersi secondo le nuove modalità “fast track”. Due le sessioni nelle cinque sedi decentrate per lo svolgimento dei concorsi individuate in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio.

Concorso 2800 tecnici al Sud: la prova scritta

La prova del concorso 2800 tecnici si svolgerà tra il 9 e l’11 giugno. La procedura prevede 4 step:

  • selezione automatica sulla base dei titoli attraverso la piattaforma “Step One 2019”;
  • una prova scritta diversa per ciascun profilo ricercato, con test a risposta multipla.
  • attribuzione anonima dei punteggi e pubblicazione delle graduatorie;
  • assunzioni.

La prova scritta si svolgerà a giugno nelle sedi decentrate in modalità digitale, da pc o tablet. Prevede 40 quesiti e ci saranno 60 minuti per rispondere alle domande. Il punteggio massimo sarà di 30 punti, il minimo di 21.

Graduatoria concorso 2800 tecnici

La graduatoria finale dovrebbe arrivare tra il 30 giugno e il 9 luglio. In questo modo, verrebbero rispettate le tempistiche previste dal Ministero della Pubblica Amministrazione, che prevede le assunzioni entro 100 giorni dalla data di pubblicazione del concorso 2800 tecnici in Gazzetta Ufficiale.

Il cronoprogramma, annuncia il Ministero, è stato fin qui puntualmente rispettato. È la prima volta che un concorso pubblico si svolge tramite le modalità fast-track, ma, se il risultato dovesse essere positivo, non si esclude che in futuro tali modalità vengano applicate anche in altri bandi.


Concorsi Sicilia 2021: università ed Aziende sanitarie assumono

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026