News

Nuovo Dpcm, resta il coprifuoco alle 22: ecco fino a quando

Nuovo Dpcm
Nuovo Dpcm, varate le disposizioni che regoleranno la lotta alla pandemia in Italia dal 26 aprile al 31 luglio. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Nuovo Dpcm? Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera al nuovo decreto. Il nuovo Decreto legge Covid sarà valido dal 26 aprile al 31 luglio. Tra le novità, il ritorno della zona gialla e il certificato verde (Green Pass) per gli spostamenti tra Regioni.

Il coprifuoco rimarrà alle 22 almeno fino al primo giugno, con la possibilità di posticiparlo o eliminarlo del tutto a partire da metà maggio se l’andamento epidemiologico lo consentirà.

Ecco tutte le misure del decreto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Scuola

Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado).

La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%.” È quanto prevede il nuovo che decreto. Per quanto riguarda le università il provvedimento prevede che “dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno“.

Green Pass

Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale” si dichiara nel Decreto riguardo ai Green Pass. La misura serve a permettere di circolare tra Regioni italiane anche di colore diverso.

 Visite

Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2“.

Spostamenti tra Regioni

Dal 26 aprile chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni”. Secondo quanto stabilito dal decreto “può avere il certificato verde:

  • chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto)
  • chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione)
  • chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)

Cinema e Teatri

Dal 26 aprile riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti che ospitano cinema, teatri, sale concerto e live club, si valuteranno ulteriori allentamenti alle restrizioni sulla capienza massima.

Eventi Sportivi

Sarà possibile autorizzare lo svolgimento di manifestazioni sportive di particolare rilevanza anche prima dell’1 giugno. In tal caso sarà possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di 1.000 spettatori per gli impianti all’aperto o di 500 per quelli al chiuso.

Piscine, palestre e sport di squadra

Dal 26 aprile in zona gialla è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. A partire dal primo giugno, in zona gialla, riapriranno le palestre. Mentre dal 15 maggio riaprono, sempre in zona gialla, le piscine all’aperto.

Nuovo decreto, via libera dal Cdm: novità su spostamenti e riaperture