UNICT – Studenti alle prese con esperimenti: al via mostra interattiva

"Sperimentare giocando, conoscere sperimentando" aprirà i battenti: si tratta della mostra interattiva di scienze che quest’anno si svolgerà online nell’edizione speciale LabTop – Laboratori domestici in rete.

La mostra interattiva di Scienze “Sperimentare giocando, conoscere sperimentando” quest’anno si svolgerà online a partire da venerdì 23 aprile nell’edizione speciale LabTop – Laboratori domestici in rete. 

La mostra, a cadenza biennale, è promossa dalla sezione Giarre-Riposto dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche-Fisica e la sezione catanese dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica.

Gli exhibit della mostra hanno come oggetto un esperimento scientifico ideato e condotto dagli stessi studenti, che quest’anno hanno pure realizzato i video da “esporre” in rete – spiegano il Prof. Antonino Pennisi, segretario dell’Aif Giarre-Riposto, la Prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e coordinatrice nazionale del Piano Lauree Scientifiche-Fisica e il Prof. Carlo Alfio Russo del Liceo Principe Umberto di Catania e segretario dell’AIF Catania -. Poiché il principale obiettivo della mostra è la crescita della cultura scientifica dell’alunno nel suo percorso scolastico, gli studenti sono stati invitati a preparare gli esperimenti in casa sempre con la supervisione dei propri insegnanti”. 

Alla mostra è abbinato un concorso che prevede due sezioni, una per gli studenti di scuola secondaria inferiore e l’altra per gli studenti di scuola secondaria inferiore. Una giuria premierà, per ogni sezione, i tre video giudicati migliori secondo criteri di originalità, correttezza delle procedure eseguite e della descrizione dell’esperimento, efficacia comunicativa e qualità artistica delle riprese video. È previsto anche un premio social da assegnare ai due video più votati dal pubblico, uno per ogni sezione.

Oltre un centinaio i video già presentati dagli studenti di numerose scuole secondarie di primo e secondo grado, in prevalenza della provincia di Catania, che saranno esposti nelle sale virtuali della mostra.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026

Scienza, storia e ambiente in Sicilia. Tornano i Darwin Day

La Società Siciliana di Scienze Naturali, in collaborazione con il MuMa – Museo del Mare…

8 Febbraio 2026